DOLCEACQUA - È lungo quattrocento metri e largo quattro il nuovo tratto di pista ciclabile, di località Praeli, all'ingresso di Dolceacqua, inaugurato questa mattina. Il costo dell'intervento è di 213mila euro, di cui 200mila finanziati da Regione Liguria attraverso il programma di rigenerazione urbana, che garantisce il collegamento alla più ampia ciclovia della val Nervia unendo costa ed entroterra e, al contempo, un'area sportiva al centro del paese.
Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, il sindaco dell'antico borgo medievale dei Doria, Fulvio Gazzola, con l'assessore regionale all'Urbanistica Marco Scajola. "Unire costa ed entroterra valorizzandone le diverse peculiarità è uno degli obiettivi che l'amministrazione regionale ha seguito fin dal suo primo insediamento nel 2015 - ha detto Scajola -. Con l'inaugurazione di questo tratto potremo finalmente condurre dal mare al bellissimo borgo di Dolceacqua cittadini, turisti e appassionati".
Nel tratto interessato a uso promiscuo ciclistico e carrabile è stato realizzato un completo restyling del selciato deteriorato, sostituito da una nuova asfaltatura con tappeto colorato in ocra. "Questo intervento ci ha permesso di concludere il tratto finale della pista ciclabile - aggiunge Gazzola -. In questo modo uniamo Dolceacqua con il mare e in particolare colleghiamo una nuova area di parcheggio e un'area fitness al paese, una zona che presto diventerà il "Parco Urbano' della comunità".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci