GENOVA - Genova si prepara a dire addio ai quindici pini secolari di viale Thaon di Revel ma i genovesi non ci stanno: è questa la sintesi della polemica che ha scosso l'estate del capoluogo e che ha visto contrapporsi Comune e Aster da un lato e cittadini e ambientalisti dall'altro.
Con un comunicato in settimana la partecipata del Comune ha previsto per la sera di lunedì 19 agosto l'inizio delle operazioni di abbattimento degli alberi di fronte alla stazione di Brignole, ritenuti malati e a rischio crollo: in particolare undici alberi avrebbero bassa resistenza al vento con un indice di pericolosità elevato mentre altri quattro avrebbero manifestato una grave degradazione del legno.
Gli ambientalisti di Italia Nostra hanno però richiesto una controperizia rispetto a quella effettuata da Aster e la Rete Genovese dei Comitati attraverso una lettera ha presentato all'assessore alle Manutenzioni Mauro Avvenente la richiesta di sospendere i lavori. In risposta l'assessore ha indetto un incontro tra i tecnici di Aster e le realtà cittadine contrarie all'abbattimento ma non è stato comunicato alcun spostamento della data di inizio dei lavori.
IL COMMENTO
Bacci, Nanni e il sindaco di Genova. "E se spuntasse la Pinotti?"
Vassallo e Avvenente ovvero la politica liquida