Attualità

A Genova dai traghetti previsto il transito di 85mila passeggeri e 28mila veicoli a cui vanno aggiunti 28mila persone dalle navi da crociera
2 minuti e 16 secondi di lettura

LIGURIA - Un fine settimana da bollino rosso per quanto riguarda il traffico in Liguria. Il primo vero weekend di rientri si incrocia con le partenze per chi ha posticipato le ferie. E allora attenzione soprattutto alle autostrade e alle strade statali della Liguria dove il traffico si attende decisamente intenso. Dalle Riviere di Levante e Ponente è atteso un gran flusso di veicoli tra chi all'inizio del fine settimana vuole godersi il penultimo fine settimana di agosto e chi poi a partire in direzione di Lombardia e Piemonte a cui si aggiungono i turisti francesi e svizzeri. Per questo rafforzata la presenza della polizia stradale.

E poi a Genova il grande traffico legato alla movimentazione di traghetti in porto. Da questo venerdì 23 a lunedì 26 agosto ci sarà la presenza nello scalo genovese di 12 'toccate' al giorno, oltre 40 in quattro giorni: in tutto 85mila passeggeri e circa 30mila veicoli che si muoveranno da e per il porto di Genova. Come sempre passato Ferragosto il dato degli sbarchi ha superato quello degli imbarchi. "Chi rientra dalle ferie rappresenta ormai il 70% - spiega Alberto Minoia, amministratore delegato di Stazioni Marittime -. I dati consolidati dei primi sette mesi di quest'anno ci dicono che siamo in linea con lo stesso periodo dello scorso anno". 

Ma non solo, in questo weekend atteso anche l'arrivo a Genova di una nave da crociera al giorno: quattro in tutto con una movimentazione in questo caso di 28mila passeggeri tra imbarchi, sbarchi e transiti. Il varco portuale resterà aperto più a lungo del solito, almeno fino alle 2,30 di notte. Una pattuglia della polizia locale sarà sempre presente per agevolare la viabilità tra chi sbarca e chi si imbarca. Anche in questo caso il traffico nel nodo di San Benigno sarà da monitorare soprattutto in direzione del casello autostradale. 

E in questo senso oltre ai cantieri che sono rimasti è prevista anche una chiusura notturna della A7 da Genova Bolzaneto fino all'allacciamento con la A12 dalla mezzanotte alle ore alle ore 6 per le giornate di venerdì, sabato e domenica. L'entrata consigliata in questo caso per chi deve dirigersi a Genova è quella di Genova Ovest. Questo vuol dire dover utilizzare la viabilità alternativa. Si tratta di lavori legati alle barriere fonoassorbenti.

Non solo autostrade però, traffico intenso è atteso lungo l'Aurelia e sulla strada statale 45 della Val Trebbia. Qui già il giorno di Ferragosto si è formata una lunga coda all'altezza della località La Presa, dove da cinque mesi è in atto un transito alternato regolato da semaforo a causa della frana nel territorio di Bargagli. I lavori da parte di Anas dovrebbero iniziare a settembre ma c'è rischio che possano slittare di qualche mese. Per agevolare il traffico durante le ore più a rischio saranno presenti i movieri.