Attualità

1 minuto e 48 secondi di lettura

LIGURIA - È terminata alle 8 del mattino l'allerta meteo che ha interessato la Liguria tra la notte di sabato e la giornata di domenica. Una perturbazione atlantica che ha creato improvvisi acquazzoni e allagamenti. A Cairo Montenotte il ponte sulla strada di Cadibona è franato bloccando la viabilità per raggiungere la località Braia: 20 persone sono isolate.

 

 

Altra criticità si è verificata a Bergeggi nel savonese dove una frana ha bloccato parte della viabilità dell'Aurelia con la strada percorribile sono da Spotorno in direzione Savona. L'intervento dei tecnici Anas ha permesso di mettere in sicurezza il tratto: intorno alle 8,15 la strada è stata riaperta in entrambi i sensi di marcia.  

Ventimiglia un grosso albero caduto lungo la vecchia Aurelia è stato tagliato e rimosso dal manto stradale. Anche a Lerici, nello spezzino, pompieri impegnati per interventi di rimozione di piante finite sulle strade a cause del forte vento. Diversi interventi anche per cavi della tensione danneggiati dal maltempo, i principali a Lerici e La Spezia

A causa del maltempo rinviati diversi appuntamenti in programma. A Chiavari la sfida tra Entella e Ascoli è stata posticipata alle 16,30 di oggi. A Genova in mattinata nei campi di Valletta Cambiaso si gioca la finale del torneo di tennis memorial Giorgio Messina. A Recco posticipati a stasera i tradizionali fuochi d'artificio per la festa del suffragio.

Decine e decine gli interventi da parte dei vigili del fuoco della Liguria nella giornata di domenica per la messa in sicurezza del territorio. Allagamenti sono stati segnalati alla Spezia e a Ventimiglia. A Campo Ligure è caduto il quantitativo di pioggia nell'arco di un'ora maggiore durante l'allerta. Temperature minime ancora molto alte anche nella notte trascorso con valori intorno ai 20 grandi.  

Nella serata di domenica è stata riaperta l'Aurelia all'altezza della galleria Pizzo ad Arenzano. Viabilità ripristinata anche in via Tea Benedetti, nella Rotatoria d'Acri e nella rampa di discesa della Strada Guido Rossa a Genova.

Nella notte ultimi interventi da parte dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza del territorio. La

Ora si apre una parentesi di bel tempo sulla Liguria con cielo sereno e temperature stazionarie ma già dalla giornata di giovedì è in arrivo una nuova perturbazione che colpirà la regione.