LIGURIA - Per quanto concerne i problemi della sanità in Liguria e chi possa effettivamente risolverli, abbiamo chiesto a Tecné di fare tre domande ai liguri.
Il primo dato che abbiamo voluto valutare riguarda le ramificazioni del problema. È ligure o anche delle altre regioni? La risposta è netta e inequivocabile, l’83% dei cittadini ritengono sia un problema uguale in tutte le regioni e pertanto un tema che va risolto a livello nazionale.
Solo per il 6% il problema è da addebitare alla Regione Liguria, mentre l’11% non sa esprimersi.
La seconda domanda riguarda invece chi potrebbe risolvere questi problemi e se in quel ruolo sarebbe meglio avere Andrea Orlando o Marco Bucci.
I liguri si sono espressi più a favore del candidato della sinistra, Orlando, con il 32%. Il 28% ha invece preferito Bucci ma ben il 24% ritiene che nessuno dei due sia grado di fare cose concrete e il 16% non ha una posizione definita.
Infine abbiamo chiesto se i cittadini pensano che la sanità privata al fianco della pubblica possa essere in grado di risolvere le problematiche in essere.
Il 63% è contrario e solo il 23% favorevole mentre un 15% non sa e non ha una posizione definita.
Su questo punto bisogna capire se manca veramente una comunicazione chiara, perché è molto difficile pensare che il sistema sanitario riesca a ridurre i suoi tempi di attesa unicamente con il pubblico.
Su questo presto faremo un dibattito tra addetti ai lavori pubblici e privati per chiedere loro e non ai politici come si potrebbe migliorare il sistema sanitario ligure.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci