Attualità

Tour delle scuole di Valditara: “C’è l’accordo con tutti gli enti, i lavori al via l’anno prossimo”
1 minuto e 6 secondi di lettura

GENOVA - Giornata genovese per il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara. Prima la visita all'ITTL Nautico “San Giorgio” in Calata Darsena. Qui il ministro ha annunciato il via libera per la realizzazione del nuovo liceo tecnologico sperimentale della Valpolcevera. Secondo le stime già l’anno prossimo potrebbe partire la costruzione. Poi il ministro e il suo staff hanno visitato l'Istituto “Maria Ausiliatrice” di corso Sardegna, poi tappa conclusiva all'Istituto Alberghiero “Marco Polo” in via Angelo Sciaccaluga.

Il ministro ha poi parlato del piano per evitare la dispersione e dare un sostegno alle realtà scolastiche che affrontano situazioni complicate: "È partita 'Agenda Nord' in Liguria con un investimento di quasi 8 milioni quest'anno, 123 scuole liguri coinvolte, di cui 9 avranno dieci azioni dedicate ovvero più docenti, una formazione specialistica per gli insegnanti, un'estensione del tempo pieno, l'apertura delle scuole tutti i giorni con il coinvolgimento delle famiglie, più sport, teatro, musica, in modo da motivare sempre più gli studenti, un intervento importante nelle scuole a più alto rischio di dispersione" evidenzia il ministro dell'Istruzione.

"L'anno prossimo - ha aggiunto Valditara - intendiamo investire più risorse sul 'Piano Estate', quest'anno abbiamo investito oltre 6 milioni in Liguria, è stata un'esperienza importante per tante famiglie, un altro segnale di attenzione al territorio e alle famiglie che noi rivendichiamo".

 

TAGS