Ancora una volta, il periodo natalizio a Genova rilancia il sistema del rinnovo passaporti nel caos. Al momento i primi appuntamenti disponibili nelle sedi di Genova sono dall'8 gennaio dell'anno prossimo in poi. Un bel problema per chi ha organizzato un viaggio fuori dall'Italia nel mese di dicembre e ora si trova con il documento in scadenza e poche opzioni. Ecco come fare a rinnovare il passaporto e soprattutto come farlo in tempo. Il cittadino che necessita del Passaporto può presentare la relativa istanza, previo appuntamento, prenotandosi on line nel sistema dell'Agenda Elettronica, sul sito web Agenda online passaporti. Ogni prenotazione è nominativa e valida per una singola istanza di rilascio di passaporto/dichiarazione di accompagnamento. La documentazione necessaria per il rilascio del passaporto, sia nel caso di persona maggiorenne oppure di minorenne, nonché tutte le informazioni di dettaglio sono pubblicate nel seguente link: https://www.poliziadistato.it/articolo/il-rilascio.
Ecco come prenotarsi online per rinnovare il passaporto
Per prenotare un appuntamento presso la Questura – Ufficio Passaporti o presso un Commissariato della Provincia di Genova per la consegna della documentazione idonea al rilascio del passaporto elettronico e della dichiarazione d'accompagnamento è necessario accedere all’agenda online passaporti tramite la propria "identità digitale" cliccando sui pulsanti "Entra con Spid” (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) o "Entra con Cie" (Carta d’Identità Elettronica). Alla fine della procedura l'utente verrà fornito di una ricevuta individuale sulla quale saranno indicati l'indirizzo dell'ufficio di PS scelto, la data e l'orario dell'appuntamento. L’agenda passaporti viene aggiornata quotidianamente. Inoltre, parallelamente all'agenda ordinaria è stata attivata "l’agenda prioritaria": il nuovo sistema che permette ai cittadini che abbiano urgenza di partire entro 30 giorni per motivi documentati di salute, studio, lavoro e turismo di prenotare e ottenere il passaporto in tempi rapidi.Basta collegarsi sul portale https://passaportonline.poliziadistato.it, accedendo alla sezione “appuntamenti prioritari” e seguire le indicazioni presenti.
A marzo del 2024 è nata l'agenda prioritaria: come funziona
La Questura ha attuato le nuove modalità operative dedicate al rilascio del passaporto per motivi prioritari, già attive in tutto il territorio nazionale, che si affiancano all’agenda ordinaria. Il sistema permette ai cittadini che abbiano urgenza di partire entro 30 giorni per motivi documentati di salute, studio, lavoro e turismo di prenotare ed ottenere il passaporto in tempi rapidi. Basta collegarsi sul portale https://passaportonline.poliziadistato.it, accedendo alla sezione “appuntamenti prioritari” e seguire le indicazioni presenti. Il cittadino che non ha le priorità indicate potrà normalmente proseguire nella sezione dedicata agli “Appuntamenti ordinari”, che sono stati ulteriormente estesi per permettere di prenotarsi anche sul lungo termine, fermo restando la procedura prioritaria in caso di sopravvenuta necessità. Pertanto, l’agenda è fruibile h24 e non solo nelle finestre orarie come avveniva nelle scorse settimane.
Ecco i documenti richiesti per il rilascio del passaporto
- Ricevuta dell’appuntamento
- Documento di riconoscimento (originale e copia)
- Due fototessere
- Ricevuta di pagamento di 42,50€, per il costo del libretto e del contributo amministrativo
- Marca da bollo di 73,50 euro
Le spese sicure che dovrete affrontare sono: un bollettino postale da 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. Serviranno anche due fototessere, il cui costo può variare da 6 a 10 euro. In più, per chi volesse, c’è la spedizione del passaporto direttamente a casa per una decina di euro in più. In totale, fare o rinnovare il passaporto comporta una spesa di 120-130 euro.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità