
In piazza Piccapietra a Genova è stata inaugurata la 35ª edizione del Mercatino di San Nicola, il più antico mercatino natalizio del capoluogo ligure. L'apertura è stata segnata dal saluto di un corteo storico, con la partecipazione di centinaia di figuranti in abiti d'epoca. A tagliare il nastro, il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l'assessore al Commercio e alle Tradizioni del Comune di Genova Paola Bordilli. Il mercatino rimarrà aperto fino al 23 dicembre, con oltre 120 associazioni coinvolte e 70 stand dedicati all'artigianato.
Bucci: "Simbolo della città che unisce commercio e tradizione"
"Un simbolo di Genova che fa incontrare commercio e tradizione - commenta Bucci -. Non c'è Natale senza mercatino di San Nicola, un appuntamento che fa ormai parte della tradizione e che contribuisce a promuovere artigianato, commercio e produttori locali in un clima di festa. Un ringraziamento va quindi a tutti i volontari che hanno lavorato all'organizzazione dell'evento".
Il corteo storico per le vie della città
Il corteo storico, che ha dato il via ai festeggiamenti, ha visto la partecipazione di diciannove gruppi, di cui due di recente formazione, provenienti da Liguria, Piemonte e Lombardia. Oltre 190 figuranti, vestiti con abiti e armature tradizionali, hanno sfilato, dai legionari romani del II secolo a.C. ai sontuosi costumi del Settecento, guidati dal gonfalone del Comune di Genova.
IL COMMENTO
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti
Ti ricordi Bilancia? 17 omicidi in sette mesi di terrore