Santo Stefano, giornata di cimenti invernali. Ad Alassio e Riva Trigoso, complice ovviamente la giornata di sole con temperature non particolarmente rigide per questo periodo dell'anno, 15 gradi in acqua e 13 all'esterno, il tradizionale appuntamento per chi vuole fare un bagno in gruppo fuori stagione è stato un successo clamoroso, tanto che quello di Riva, organizzato dall'Associazione del Bagnun e dal Comune di Sestri Levante, con oltre 274 partecipanti ha battuto ogni record di tuffi in mare invernali in Liguria. Tra i partecipanti la più piccola è stata Irene, 4 anni, e il più anziano Sandro, ottantunenne. Ma all'evento hanno partecipato anche la deputata Pd Valentina Ghio con il figlio diciottenne e i sindaci di Mezzanego e Lavagna, Danilo Repetto e Gian Alberto Mangiante.
Ad Alassio uno dei cimenti più longevi della Liguria
Questo successo si è replicato ad Alassio, uno dei cimenti più longevi non solo della Liguria ma dell'Italia intera. E anche qui è stata un'edizione record per la città perché 230 partecipanti non si erano mai visti. Il mitico tuffo in mare è stato affiancato anche da una dimostrazione di marcia acquatica a cura dell'Alassio Wave Walking CNAM, da una gara di Canotto Race Winter e da una spettacolare discesa di Babbi Natale dal cielo, novità di questa 60esima edizione.
I prossimi cimenti invernali
Ma non è finita qui perché molti altri cimenti sono in programma nella nostra regione da qui fino a marzo. Domani 27 dicembre a Borghetto Santo Spirito presso il Circolo Nautico 3 Miglia, sabato 28 a Loano dai Bagni Murena e il 29 al molo Sirio di Spotorno. Il giorno di Capodanno saranno due: a Levanto nella spiaggia davanti al Casinò e ad Andora ai Bagni Holiday. Poi il 3 gennaio a Ceriale, il 4 a Bogliasco davanti al Club Nautico, il 5 a Genova sul lungomare di Pegli, il 6 a San Terenzo e a Finale Ligure, il 12 a Noli alla spiaggia dei pescatori, il 19 a Recco, il 2 febbraio a Genova Quarto è previsto il cimento del Bai, il 2 marzo sempre a Genova ai bagni Italia mentre la stagione dei cimenti invernali si chiuderà il 9 marzo a Savona presso lo scaletto dei pescatori Fornaci.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Il 'mio' primo pranzo di Natale da volontaria a Sant'Egidio
Quel Bambino da incontrare