Ucraina tra minacce e spiragli. Tra chi è in fuga e chi cerca riparo nei fondi dei palazzi o garage trasformati in bunker. Dopo aver riconosciuto l'indipendenza delle due repubbliche separatiste ucraine del Donbass, Donetsk e Lugansk, la Russia sei giorni fa ha invaso l'Ucraina, dando vita alla più grande operazione militare in Europa dalla seconda guerra mondiale. Ne parleremo questa sera alle 21.00 nella nuova puntata di 'Tiziana&Cirone - Confrontarsi per capire' la trasmissione del martedì sera dedicata all'attualità e al sociale di Primocanale.
Giorni di iniziative anche in Liguria per la pace per dire no alla guerra che hanno raccolto migliaia di persone intorno alla comunità ucraina presente nella nostra Regione, circa quattomila persone in particolare donne che fanno le badanti e hanno lasciato in patria figli, nipoti o genitori.
Ascolteremo la loro voce ma anche cercheremo di capire come aiutare le migliaia di profughi che arriveranno anche in Liguria.
La prima famiglia ucraina arrivata a Genova - Clicca qui
Tra gli ospiti in studio: Vitaly Tarasenko cappellano comunità ucraina; Oleg Sahydak Rappresentante comunità ucraina Genova; Andrea Chiappori Responsabile comunità Sant'Egidio Liguria; Ilaria Piccardo Docente storia delle relazioni internazionali Università Genova; Andrea Parodi Vicario episcopale per il servizio della carità diocesi Genova. Ascolteremo poi le storie di alcuni cittadini ucraini che vivono in Liguria.
Ci collegheremo poi, compatibilmente con la situazione, con Kiev con Costantino Passalacqua lericino che da venti anni vive e lavora lì con la famiglia.
Il ligure dal suo bunker di Kiev: "Non ci arrenderemo mai" - Clicca qui
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci