![Con pochi click sarà possibile ottenere informazioni](/images/cellulareinmano169p18402.jpg)
Il sito istituzionale del Comune di Savona cambia pelle grazie a un progetto realizzato con i fondi del Pnrr che prevede una grafica completamente rinnovata e una notevole implementazione dei servizi. Non cambia l'indirizzo, che resta www.comune.savona.it e per agevolare la transizione dal 18 febbraio il vecchio e il nuovo sito coesisteranno, ma a partire dal 20 febbraio sarà attivo esclusivamente il nuovo portale.
Restyling nel segno della semplificazione
Il restyling punta a semplificare la consultazione delle informazioni, rendendo più chiara, rapida e intuitiva la navigazione e consente anche di accedere complessivamente a 190 servizi digitali. Altra novità, che entrerà in funzione contestualmente al sito è l'app 'Municipium' che serve per ricevere avvisi e notifiche su eventi, ma anche per segnalare problematiche direttamente agli uffici competenti o prenotare appuntamenti con gli uffici comunali.
"Il nuovo sito e l'app rappresentano un'importante innovazione per semplificare la vita dei cittadini resa possibile dall'utilizzo dei fondi del Pnrr - spiega l'assessore all'Innovazione digitale Maria Gabriella Branca -. Con pochi click sarà possibile ottenere informazioni, segnalare problemi e accedere a servizi essenziali. È un passo avanti verso un'amministrazione più trasparente, vicina e digitale".
Moduli di segnalazione geolocalizzata
L'obiettivo del Comune è far sì che l'app diventi un valido strumento per comunicare direttamente con l'ente: dal proprio smartphone è possibile compilare un modulo di segnalazione geolocalizzata che verrà recapitato direttamente al servizio competente per argomento. Attualmente è possibile fare segnalazioni relative a illuminazione pubblica, arredo urbano, verde pubblico, segnaletica e manutenzione stradale, oggetti smarriti e veicoli abbandonati. Ad esempio, il cittadino può informare in tempo reale gli uffici dei lavori pubblici per segnalare un lampione guasto o una buca nell'asfalto, indicando l'esatta posizione della segnalazione, facilitando così l'intervento degli uffici comunali. Sarà inoltre possibile prenotare un incontro con gli uffici comunali per gestire le proprie pratiche.
IL COMMENTO
Cassinelli alla Suprema Corte, onore anche per Genova liberale
Arriva la talpa Godot, possono aprirsi nuovi scenari per la Val Bisagno