Attualità

La pedonalizzazione in altre aree della città ha portato i suoi benefici, da via San Lorenzo a via San Vincenzo, ma nel quadrilatero di Fontane Marose, via XXV Aprile e via Roma non sembra aver funzionato, così a febbraio era arrivata la decisione
1 minuto e 51 secondi di lettura
di Au. B.
Uno dei cartelli che segnalavano la Ztl

I semafori comprati e installati durante l'esperimento Ztl iniziato nel 2023 e concluso nel 2025 nel centro di Genova non andranno buttati ma riutilizzati. Lo ha spiegato l'assessore Sergio Gambino durante il consiglio comunale, rispondendo all'interrogazione del consigliere della Lista Rosso Verde Filippo Bruzzone che ha chiesto a quanto ammontassero i costi complessivi per la predisposizione della ztl e per la sua successiva rimozione.

Quello al progetto della Ztl di Fontante Marose era stato un arrivederci 

La pedonalizzazione in altre aree della città ha portato i suoi benefici, da via San Lorenzo a via San Vincenzo, ma nel quadrilatero di  Fontane Marose, via XXV Aprile e via Roma non sembra aver funzionato, così a febbraio era arrivata la decisione di stoppare il progetto che comunque era entrato in funzione nei weekend con segnaletica orizzontale, nuovi semafori e pannelli luminosi. "Non è un addio ma un arrivederci" aveva detto Gambino. "La visione resta quella incentivare il trasporto pubblico locale e liberare dalle auto il centro - aveva aggiunto -, creando opportune condizioni che arriveranno dall’attivazione di nuove infrastrutture, dalla realizzazione di parcheggi di cintura, su cui siamo già impegnati a partire da Ponte Parodi, e di una più ampia diffusione di kiss&buy, che stanno già funzionando bene".

I costi sono legati ai nuovi semafori  

"Gli operatori hanno manifestato malcontento a questa sperimentazione - ha detto l'assessore - e quindi, in accordo con loro, abbiamo concordato azioni per ovviare ad alcuni problemi insorti. Dopo la sperimentazione, abbiamo sospeso per permettere i nuovi lavori infrastrutturali, che daranno un senso maggiore alla ZtL, come la metro in Piazza Corvetto e nuovi parcheggi. Quindi abbiamo ascoltato tutto il territorio, abbiamo preso delle decisioni e siamo tornati indietro quando avevamo capito che le decisioni prese presentavano più svantaggi che vantaggi". "Riguardo ai costi, sono legati alle infrastrutture semaforiche, che però verranno riutilizzate in altre ztl o per sostituire semafori rotti e poi si contano le ore di lavoro effettuate dai lavoratori Aster, che non considero inutili, bensì essenziali perché sono servite a farci capire quali fossero i problemi di quella sperimentazione".

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 12 Febbraio 2025

"Arrivederci" alla Ztl di Fontane Marose, i commercianti ringraziano

Avviati invece i lavori per sette nuovi parcheggi proprio in piazza Fontane Marose
Mercoledì 12 Febbraio 2025

Ztl in centro a Genova, il Comune: "Non è un addio ma un arrivederci"

"Non è un addio ma un arrivederci" così l'assessore del Comune di Genova Sergio Gambino durante la presentazione del report di Legambiente sulla mobilità in città. Il tema è uno dei più discussi e nel tempo ha visto i dubbi dei commercianti della zona tra via Roma, via XXV Aprile e piazza Fontane Ma
Martedì 07 Gennaio 2025

Ztl Genova, la replica di Piciocchi a Paternostro

A Primocanale le parole del sindaco facente funzioni
Venerdì 03 Gennaio 2025

Ztl a Genova, i commercianti: "Servono decisioni definitive"

Confcommercio Genova esprime soddisfazione per la sospensione della ZTL nei quattro fine settimana compresi tra l’ultimo weekend prima di Natale e l’11-12 gennaio, attraverso le parole del suo presidente Alessandro Cavo. Ripartire con certezze "Questo provvedimento – spiega Paolo Bartolone preside