DUBAI-Regione Liguria sostiene le piccole e medie imprese nel business online con una nuova intesa con Amazon.
L'accordo, siglato durante il Regional Day dedicato alla Liguria al Padiglione Italia di Expo Dubai, prevede di sostenere la digitalizzazione e l'internazionalizzazione delle imprese del territorio, la promozione dei prodotti Made in Italy, inclusi quelli liguri, attraverso la vetrina Amazon Made in Italy e l'organizzazione di attività formative dedicate alle imprese.
"La necessità di ampliare i mercati di riferimento delle nostre micro, piccole e medie imprese, con l'obiettivo di intercettare una domanda sostitutiva, se non addirittura aggiuntiva, ha guidato la strategia regionale verso una disintermediata canalizzazione dell'offerta, realizzabile solo grazie alle molteplici potenzialità della digitalizzazione che, come Regione Liguria, abbiamo sostenuto con appositi bandi a fondo perduto", ha detto l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti dal Padiglione Italia di Expo.
Amazon a Genova, entro Natale 300 assunzioni e i prodotti liguri in giro per il mondo-LA NOTIZIA
"L'intesa generale con Amazon, che dovrà poi essere dotata di un programma attuativo da concordare con le parti interessate, vuole completare questo percorso aprendo la possibilità alle imprese di posizionarsi su una delle più grandi vetrine online internazionali, in modo da sfruttare al massimo quanto predisposto con le misure regionali, attivate durante la pandemia, che coprivano con il 60% a fondo perduto l'acquisto di hardware e software. Già nelle prossime settimane usciremo con un nuovo bando con cui estenderemo l'intervento anche ad ambiti di consulenza, così da supportare quanto più possibile la programmazione delle imprese verso i mercati digitali".
A partire da oggi, oltre 2.000 tipicità e prodotti liguri sono disponibili in una sezione regionale dedicata nella vetrina Amazon Made in Italy. Un'importante opportunità per le piccole e medie imprese della Liguria, che possono raggiungere non solo i clienti di Amazon.it, ma anche i clienti di Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es, Amazon.co.uk e Amazon.com. , già decine di piccole e medie imprese liguri fanno parte della vetrina Made in Italy e vendono sia in Italia che all'estero. Amazon ha lanciato questa nuova sezione regionale anche grazie al contributo che deriva dal più ampio accordo di collaborazione con ICE Agenzia per sostenere le piccole e medie imprese italiane aiutandole a digitalizzare e a vendere i prodotti locali sia in Italia sia all'estero.
"Siamo orgogliosi di inaugurare oggi la vetrina dedicata alle eccellenze locali delle piccole e medie imprese liguri, che si uniscono agli oltre 3.500 artigiani già presenti nella vetrina Made in Italy di Amazon", ha dichiarato Mariangela Marseglia, VP & Country Manager Amazon.it e Amazon.es. "L'accordo con Regione Liguria comprende anche l'inizio di una collaborazione volta ad accompagnare le realtà liguri ad accelerare il loro processo di digitalizzazione attraverso il programma Accelera con Amazon: crediamo sia fondamentale che ogni realtà metta a fattor comune le proprie conoscenze per supportare la crescita delle attività italiane più piccole".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci