GENOVA - Per quasi due genovesi su tre Genova è una città insicura. Questa la fotografia del sondaggio di Primocanale/Tecnè. Per il 65,9% dei genovesi intervistati il capoluogo ligure non è una città sicura e avrebbe bisogno di maggiori attenzione a questo aspetto. Il 33,5% ha invece risposto che la città è sicura. Il resto degli intervistati ha detto di non saper dare una risposta.
Il sondaggio è stato effettuato su un "campione rappresentativo della popolazione maggiorenne e residente nel comune di Genova, articolato per sesso ed età con le interviste effettuate il 9 marzo 2022 con margine di errore 4%. In totale sono state contattati 4229 persone, hanno risposto in 600, il 14,2%.
Clicca qui per vedere il risultato del sondaggio sulle prossime elezioni comunali a Genova.
Gli altri temi affrontati nel sondaggio riguardano il porto, il turismo e la mobilità lungo le autostrade liguri.
Alla domanda se per il futuro di Genova conviene investire più sul porto o sul turismo il 55,7% dei genovesi intervistati ha risposto turismo mentre il 40,8% punta invece sulla crescita del porto. Il restante 3,5% non si esprime.
Altro tema caldo è quello della mobilità lungo le autostrade della Liguria. "Sulla base della sua esperienza o per sentito dire ritiene che muoversi sulle autostrade liguri sia..." il 41,2% ha risposto 'abbastanza difficile ma si riesce', il 40,5% 'molto difficile', l'8% ha risposto 'quasi impossibile' mentre il 6,6% ha preferito non esprimersi, infine per il 3,7% degli intervistati si tratta di un 'falso problema'.
Dunque per quasi il 90% degli intervistati le autostrade liguri palesando evidenti difficoltà per il loro utilizzo tra cantieri, chiusure, deviazioni che comportano lunghe ore in coda.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci