GENOVA - A Genova è arrivata la prima Mocktail Week d’Italia. Sì, avete capito bene, "mocktail" ovvero un cocktail analcolico dedicato a chi guida, chi non beve e chi invece ama bere ma responsabilmente. Dj set, eventi nelle principali piazze della movida e soprattutto 20 locali in Centro Storico che riproporranno una serie di drink che "non sono banali succhi di frutta. Ognuna delle miscele è stata studiata attentamente e come Fipe Confcommercio abbiamo realizzato diversi eventi di formazione per i barman che hanno aderito", spiega Marina Porotto, presidente regionale Giovani Fipe-Confcommercio, nonché responsabile Civ Confcommercio centro storico.
"Il trend arriva dagli Stati Uniti e abbiamo pensato fosse un modo da una parte per dimostrare che ci si può divertire senza gli alcolici, dall'altra per promuovere una movida sana, rispettosa e non maleducata come purtroppo accade in alcuni casi"
Anche per questo motivo, gli eventi toccheranno le principali piazze dei vicoli, spesso teatro di bagordi a tarda notte e oggetto di lamentele da parte dei residenti. E quindi da piazza San Bernardo a Piazza Embriaci passando per Salita Pollaiuoli e Piazza delle Erbe saranno diversi gli appuntamenti da non mancare fino al 22 di maggio. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Confesercenti Fiepet ed è sostenuta dal Comune di Genova. Soddisfatta anche Camera di Commercio che "aderisce con entusiasmo a un progetto che valorizza la nuova tendenza del "bere bene" e al tempo stesso i buoni prodotti del territorio genovese. Quando abbiamo lanciato il marchio Genova Gourmet Bartender avevamo in mente i cocktail ma anche le bevande analcoliche, che spesso consentono di dare ancora più valore agli aromi e ai profumi della terra ligure", commenta il segretario generale Maurizio Caviglia. Gli fa eco Paolo Odone, presidente Ascom Confcommercio Genova che si rivolge ai più giovani: "Ora tocca a voi venire a provare questi cocktail: dopo due anni di pandemia c'è tanta voglia di uscire e ritornare nelle nostre piazze che devono essere vive, ma al tempo stesso bisogna non arrecare danno a chi vive in questi palazzi meravigliosi".
"E' una grande prova di maturità quella che vi chiediamo, ma non c'è niente di più bello di una movida sensibile agli altri"
Dal rum cooler al mojito al basilico, c’è l’imbarazzo della scelta e il sapore è lo stesso. Ma soprattutto si può bere senza avere paura di esagerare.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci