Attualità

Il bilancio 2021 è il migliore degli ultimi 5 anni: il patrimonio cresce ancora (+4,34%, +1% al netto dell’inflazione) e raggiunge 133.798.961 euro
1 minuto e 40 secondi di lettura
di R.P.

SAVONA-Il Consiglio Generale di indirizzo della Fondazione De Mari ha approvato all’unanimità il bilancio di esercizio 2021 in cui si conferma una dotazione di 3 milioni per l’attività istituzionale 2022 oltre a circa 750.000 euro derivanti da minori imposte che possono essere utilizzate per il raggiungimento dello scopo sociale previsto dallo Statuto.

"Quest’anno la Fondazione compie trent’anni – ha detto il presidente Luciano Pasquale - un traguardo importante, che vede un ente sempre più “adulto” e forte, in grado di intervenire a sostegno dei bisogni del territorio".

Il bilancio 2021 è il migliore degli ultimi 5 anni: il patrimonio cresce ancora (+4,34%, +1% al netto dell’inflazione) e raggiunge 133.798.961 euro. La gestione finanziaria ordinaria per l’anno 2021 ha generato proventi per 10 milioni di euro che, al netto degli accantonamenti obbligatori e volontari, permetterà alla Fondazione di incrementare significativamente la disponibilità per l’attività dell’anno in corso, portandola ad oltre 3,75 milioni di euro.

Nel 2021, la Fondazione ha deliberato il sostegno a 225 progetti per un valore complessivo di 2,6 milioni di euro, superiore del 20% rispetto all’anno precedente. Le erogazioni hanno riguardato il settore Volontariato, Filantropia e Beneficenza (39%), Arte, attività e beni culturali (33%), Educazione, istruzione e formazione (16%), Sviluppo locale (6%) e Attività sportiva (6%). È cresciuta la media dell’importo erogato per intervento ed è aumentato il valore totale dei progetti (7,5 milioni di euro) con un effetto moltiplicatore pari a 4 per i 211 progetti di soggetti terzi, vincitori di 4 bandi (“Welfare di Comunità”, “Spettacolodalvivo”, “Lanostrascuola” e “Annalis”) e delle due Sessioni Erogative Generali.

"Anche al fine di integrare la forza propulsiva generata dai soggetti no profit che hanno partecipato ai bandi – continua il presidente Luciano Pasquale - la Fondazione ha realizzato progetti propri su temi di interesse generale orientati a qualificare servizi e strutture del territorio in un’ottica di medio lungo termine".

"Desidero ringraziare – conclude il presidente Pasquale – il Consiglio di Indirizzo, il Consiglio di Amministrazione, il Direttore e tutta la struttura della Fondazione per l’impegno e la collaborazione ciascuno nel proprio ruolo, senza i quali il raggiungimento di questi importanti risultati non sarebbe stato possibile".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 14 Maggio 2022

Marcell Jacobs ci sarà: l'oro olimpico correrà nei 100 m al Meeting di Savona

Il campione è stato fermato nei giorni scorsi da un virus gastrointestinale manifestatosi durante il viaggio a Nairobi ma è pronto per la gara savonese
Giovedì 12 Maggio 2022

Cambio di frequenza tv, oggi tocca alla città di Savona

Senza gli aggiornamenti necessari il 40% dei liguri rischia di non vedere più Primocanale e le altre emittenti locali
Giovedì 12 Maggio 2022

A Savona ripartono i corsi di make-up per i malati oncologici

L'iniziativa dell'associazione Amici Centro Oncologico Pietro Bianucci riprende in presenza dopo lo stop imposto dalla pandemia
Martedì 10 Maggio 2022

Savona, vendono prodotti con finto marchio 'Made in Italy': arrestati imprenditori

Si trattava di elettropompe idrauliche identiche, che venivano modificate in modo da sembrare prodotte dalla società
Lunedì 09 Maggio 2022

Savona, il chiosco "Girasole" ritorna al Comune: via libera dal tribunale

L'operazione rientra nel progetto di riqualificazione della piazza. Pasquali: "La questione giudiziaria si trascinava da tempo. In questo modo aumentano i presidi in quella porzione di città".