GENOVA-Una passione nata dopo una diagnosi spaventosa. Valentina Moro, genovese poi espatriata oltremare, ha scoperto di avere un tumore al seno a soli 34 anni: dopo l'operazione, dalla riabilitazione spesso necessaria per evitare futuri problemi di rigidità e mobilità delle braccia, ha scoperto la sua passione: il pilates.
"Ho iniziato grazie a dei progetti promossi dalla Lilt, la Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori, e mi sono innamorata - ha raccontato Valentina a Primocanale -. Poi ho studiato, ho preso il diploma, e ora sono un'insegnante. Questa disciplina mi ha permesso di curarmi ma anche di conoscere tante persone e viaggiare".
Dalla diagnosi ai social, Valentina ha portato il pilates e la sua malattia su Instagram, sul suo profilo "embrace.yourchange" dove parla di cosa le ha insegnato la cicatrice, rimasta dopo l'operazione cinque anni fa, e del suo percorso: anche se all'inizio non è stato facile accettare la diagnosi e tutto quello che ne è scaturito, racconta, tramite i social ricorda quello che ha passato.
"Dopo un trauma, che questo sia oncologico come il mio o un infortunio importante, la cosa più difficile è fare pace con il proprio corpo. In questo il pilates è stato un grande regalo".
Disciplina che ora insegna tra i grattacieli della capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi, dove si è trasferita con suo marito: "Qui è stupendo ma Genova mi manca, la mia famiglia, il cibo, mi manca girare per la città con il mare blu profondo e il verde della nostra città".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci