GENOVA - Dopo una notte relativamente tranquilla in ambito di feriti causati dai botti di Capodanno, nel pomeriggio del primo giorno del 2023 un ragazzino di soli dodici anni è rimasto gravemente ferito dopo aver fatto scoppiare un grosso petardo nella strada sotto casa, nel quartiere di Sestri Ponente in via San Giovanni Battista.
È successo verso le 17. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 e l'automedica Golf 4: a causa dell'esplosione il bambino avrebbe perso un dito di una mano e riportato diverse ferite, tra cui due importanti al ginocchio e ad un occhio. Problemi anche per il fratello, scappato in casa subito dopo lo scoppio e trovato dai poliziotti accorsi dopo che alcuni passanti hanno dato l'allarme. Il giovane avrebbe riportato una lesione alla schiena.
Il 12enne è stato trasportato in codice rosso all'ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova, non è in pericolo di vita.
Dalle prime informazioni i ragazzi, forse in compagnia di qualche amico, vrebbero provato a fare esplodere il petardo, bagnato, innescando la miccia con un piccolo fuoco artificiale. Operazione che avrebbe fatto deflagrare il petardo prima di essere lanciato.
(Notizia in aggiornamento)
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci