GENOVA - Il Natale è una festa di luci, alla quale via delle Ginestre non ha partecipato. Dalla vigilia la strada genovese è completamente al buio per quel che concerne l'illuminazione pubblica, e non è l'unica. Solo nel municipio della Media Val Bisagno ci sono stati problemi anche a Staglieno, via San Pantaleo e via Caderiva.
Tra gli abitanti si alzano voci di protesta: "È pericoloso - afferma un residente di via delle Ginestre - con la strada al buio si fa fatica a vedere i pedoni quando si passa in macchina. Di notte devo girare con gli abbaglianti. Ci sono tutti i lampioni spenti, una quarantina. Ci sentiamo poco al sicuro, anche per quanto riguarda i furti". Nelle vicine via Burlando e via Bobbio l'illuminazione ha però funzionato regolarmente.
"Ci sono stati problemi a Genova, non solo nel nostro municipio" spiega Roberto D'Avolio, presidente del Municipio Media Val Bisagno. "Il passaggio dalle luci tradizionali a quelle a led ha creato alcune criticità, che comunque sono state prese in carico". Il Comune infatti ha fatto una scelta 'green' da pochi anni, volendo adottare le luci a led di City Green Light, che hanno un minor impatto ambientale.
"Per quanto riguarda Staglieno - prosegue il presidente D'Avolio - il problema riguardava alcuni interruttori che erano saltati ma sono stati prontamente riarmati. In via delle Ginestre il problema era più serio e ha coinvolto anche la rete Enel, ci sono buone speranze però che la luce possa tornare già in serata".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci