SAVONA - Oltre 60 chilogrammi di cocaina nascosti in un container di banane arrivato in porto dall'Ecuador.
Il carico di stupefacente è stato rinvenuto a seguito di una accurata ispezione del contenitore avviata dopo il sospetto dei funzionari del reparto Antifrode dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli - Ufficio delle Dogane di Savona e dai finanzieri. A finire in manette un cittadino albanese, che dopo essersi introdotto furtivamente nell’area portuale di Vado Ligure, è stato sorpreso ad armeggiare nel container sospetto con l'intento di recuperare la droga.
L'uomo, un 37enne residente a Milano, è stato immediatamente bloccato dai finanzieri e tratto in arresto con l'accusa di traffico internazionale di sostanze stupefacenti, quindi tradotto presso la Casa Circondariale di Genova Marassi. La droga, circa 60 chilogrammi di cocaina, suddivisa in 50 panetti, è stata sottoposta a sequestro e messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Al momento dell'arresto, il cittadino albanese aveva un'arma da fuoco con 13 colpi, risultata rubata, una radio ricetrasmittente e altri arnesi utili a scassinare il container.
Sono in corso ulteriori approfondimenti atti ad individuare i destinatari dell’ingente partita di droga che, immessa sul mercato al dettaglio, avrebbe fruttato oltre 5 milioni di euro.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità