GENOVA - Due viaggiatori assaliti e quasi rapinati su un bus Amt solo per avere osato difendere un anziano passeggero.
E' successo ieri sera a bordo di un bus della linea "86" diretta a San Desiderio, all'altezza di via delle Nasche. Ad aggredire i due viaggiatori cinque giovanissimi stranieri, tre dei quali minori non accompagnati di nazionalità egiziana che, dalla prima ricostruzione, stavano rientrando nella comunità che li ospita nell'ex scuola di San Desiderio.
L'allarme per la tentata rapina è stato lanciato dai passeggeri aggrediti con una telefonata al numero unico 112: in via delle Nasche sono giunte più pattuglie dei poliziotti delle "volanti" della questura che hanno rintracciato, identificato e denunciati i tre rapinatori, due diciottenni e tre diciassettenni, accusati della tentata rapina in concorso e delle lesioni procurate ai due passeggeri.
Da una prima ricostruzione della polizia i cinque giovani hanno prima importunato in modo pesante un anziano passeggero, da qui la reazione di altri due viaggiatori che però sono stati a loro volta aggrediti dalla baby gang. Nel confuso parapiglia che ne è scaturito i ragazzi hanno anche cercato di strappare la collanina d'oro e un paio di occhiali a uno dei passeggeri. Per questo i ragazzi oltre che all'aggressione sono stati accusati anche della tentata rapina aggravata.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci