GENOVA -Nelle ultime 24 ore a Genova sono arrivati 80 migranti provenienti dai centri di accoglienza della Sicilia: giunti in città fra le prime ore del mattino e la sera di ieri, i richiedenti asilo di diverse nazionalità, ma perlopiù africani, sono apparsi visibilmente provati dal drammatici giorni di viaggio che si sono sobbarcati per approdare in Europa. Migranti poi smistati nelle province di Genova, di Savona e di Imperia. Ad aspettarli e prelevarli con auto e pulmini in piazzale Kennedy, alla Foce, educatori e assistenti sociali dei vari centri che li ospiteranno.
A bordo del pullman partito dalla Sicilia c'era anche un contingente destinato alla provincia spezzina che ovviamente è stato fatto scendere alla Spezia.
La distribuzione dei migranti che sbarcano quasi ogni giorno sulle coste della Sicilia e della Calabria è organizzata dal Ministero degli Interni e gestita dalle varie prefetture della regione a cui sono destinati in base alle disponibilità dei centri di accoglienza.
Anche in Liguria, come nel resto d'Italia, uno dei problemi maggiori è quello di trovare posti letto e personale professionalmente preparato per assistere i minori stranieri non accompagnati: tutti i centri in grado di assisterli risultano infatti allo stato privi di disponibilità.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci