GENOVA - L'allerta caldo sulla Liguria ha le ore contate: un primo flusso d'aria fresca entrerà sulle nostre coste a partire dalla giornata di domani e per questo motivo è confermata la riduzione dell'allarme dal colore rosso al giallo. Ancora meglio andrà nella giornata di domenica, con le temperature in ulteriore discesa e la conseguente emissione del bollino verde, cioè nessun allarme.
Ancora per la giornata di oggi le temperature restano molto elevate, spinte in su nella percezione del calore dall'elevato tasso di umidità che a Genova è fissata attorno al 70%. La massima alle 14 è di 29 gradi che si trasformano in 34 sul nostro organismo a causa proprio dell'umidità.
Nella giornata di sabato le temperature scenderanno anche se solo lievemente: 28 gradi la massima, 34 di temperatura percepita.
Molto diversa sarà invece la giornata di domenica, con la colonnina di mercurio destinata a scendere fino a 25 gradi che potrebbero essere 29 nella nostra percezione: il calo termico è legato all'ingresso di una perturbazione che potrebbe portare piogge, meno intense nel corso della giornata, più significative verso sera. Siamo comunque in attesa dell'aggiornamento dei bollettini dell'Arpal che dovranno stabilire se emanare un'allerta meteorologica per piogge: la situazione, in caso di fenomeni molto forti, potrebbe essere preoccupante a causa dello stato dei terreni che sono particolarmente secchi dopo diverse settimane di siccità.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci