Cronaca

L'assessore Campora: "Saranno due anni molto impegnativi dal punto di vista della cantierizzazione e messa a terra di un progetto"
1 minuto e 16 secondi di lettura
di redazione

Progetto 4 Assi di Genova. È stata inaugurata oggi la fase di cantieri in Valbisagno con l’avvio dei lavori di costruzione della sottostazione elettrica SSE OC05. La sottostazione fa parte dei lavori affidati al raggruppamento ICM-Leonardo-Colas Rail nell’ambito della realizzazione dell’infrastruttura elettrica per la nuova viabilità urbana green di Genova.

La Valbisagno, in particolare, rientrerà nell’Asse Centro servito con la tecnologia innovativa flash charging che coprirà circa 15 km dal capolinea di Prato all’altro capolinea di Kennedy-Fiera del Mare, sviluppandosi sulla sponda orografica destra del Bisagno lungo tutta la valle.

 Le ricariche flash puntuali consentiranno, oltre al “charging” ai capilinea, di ricaricare i nuovi bus di 18 metri – la cui gara è in fase di finalizzazione da parte di AMT – durante i pochi secondi di salita e discesa dei passeggeri in fermata.

 «Dopo il via ai lavori delle sottostazioni elettriche in zona Sampierdarena e San Benigno, un altro importante step per la riconfigurazione del trasporto pubblico urbano lungo l’Asse Centro che doterà la Valbisagno di una nuova flotta di mezzi di trasporto elettrici, confortevoli e a impatto ambientale zero – dichiara l’assessore comunale alla mobilità integrata e trasporti Matteo Campora – Saranno due anni molto impegnativi dal punto di vista della cantierizzazione e messa a terra di un progetto, quello dei 4 Assi, destinato a rivoluzionare il modo di muoversi a Genova, incentivando l’utilizzo del mezzo pubblico a scapito di quello privato. Saranno messi in servizio 145 mezzi elettrici nel quadro di un investimento complessivo di 470 milioni di euro, un intervento epocale per la nostra città».