Con due strisce gialle adesive a coprire gli orari di inizio e di fine del cantiere, i cartelli presenti all'ingresso della rampa per accedere al casello autostradale di Genova Nervi e quelli subito prima del casello sono stati modificati. E la modifica è giunta dopo la segnalazione in diretta a Primocanale, martedì 12 dicembre, poiché molti automobilisti disorientati non avevano colto l'essenza del messaggio: ovvero semplicemente che l'autostrada era chiusa verso levante. A fare eco alle segnalazioni della redazione era subito arrivato l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone che aveva dichiarato: "Ho parlato con Autostrade e credo che questo messaggio vada assolutamente semplificato".
Accade due giorni dopo l'apertura di un cantiere di cui molto si è parlato: quello della rampa subito dopo il casello di Nervi di accesso alla A12 in direzione levante, verso Livorno. Una chiusura partita la sera dell'11 dicembre alle ore 22 e prevista fino al 5 gennaio alle ore 6 di mattina. Proprio quella specifica oraria - 22 e 6 - aveva confuso gli automobilisti che avevano pensato, a una lettura rapida del cartello (e solo così può essere passando rapidamente mentre si guida) che si trattasse di una semplice chiusura notturna, come accade continuamente sulle nostre autostrade.
Dopo i messaggi giunti dai telespettatori, le segnalazioni degli automobilisti e le dichiarazioni dell'assessore Giampedrone, nella giornata di giovedì 14 i cartelli sono stati corretti. Coprendone una parte: quella che indicava l'orario di apertura e chiusura di un cantiere che sarà fisso per due mesi.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci