GENOVA - Dopo il Consiglio dei Ministri di ieri cambiano ancora le norme sul green pass, che dal 7 febbraio diventa illimitato per chi ha già fatto la terza dose. Nessuna modifica rispetto alla necessità della certificazione verde base per recarsi nelle attività che non vendono beni di prima necessità. La data da cerchiare in rosso resta quella del 15 febbraio, da cui scatterà l'obbligo vaccinale per gli over 50, con multe fino a 1500 euro in caso di trasgressione.
Nella giornata di ieri gli agenti della polizia locale hanno effettuato i consueti controlli su mascherine e green pass a Genova, per sincerarsi che tutte le nuove restrizioni atte a contenere la pandemia vengano rispettate. I certificati verdi sottoposti a verifica sono stati 1907, cinque le irregolarità riscontrate di cui tre nel Centro Storico e due in altre zone del capoluogo. Sono state invece dieci le sanzioni per il non corretto utilizzo dei dispositivi respiratori: quattro nel Centro Storico e sei nel resto di Genova.
Dai 38 controlli in attività economiche non sono invece emerse irregolarità, così come dai 117 nei mercati rionali di Valpolcevera, Medio Ponente e Ponente. Non ci sono state denunce.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci