GENOVA - Erano le tre di notte di lunedì 15 luglio quando all'improvviso un pullman turistico ha preso fuoco all'interno della galleria Monte Quezzi sulla A12 nel tratto tra Genova Est e Nervi.
L'autista e un'altra persona, le uniche due a bordo in quel momento, sono riuscite a uscire immediatamente dal mezzo e si sono messe in sicurezza. Per loro nessuna conseguenza, tanto che non hanno avuto necessità di cure ospedaliere. Il fumo in breve tempo ha avvolto l'intera galleria. I vigili del fuoco sono intervenuti con tre squadre, due autobotti e un carro protezioni. Sono durati a lungo i lavori per spegnere il rogo.
Il pullman è andato completamente distrutto ma ad avere la peggio è stata poi la viabilità autostradale. Chiusa la galleria in direzione della Spezia. Impostato un cambio di carreggiata in direzione Genova. Ma per tutta la giornata lunghe code hanno paralizzato il traffico con ripercussioni anche lungo la viabilità ordinaria.
Le ispezioni effettuate dai tecnici hanno evidenziato come le fiamme hanno creato "danni importanti" alla galleria con la necessità di mettere in sicurezza la stessa e ripristinare la pavimentazione e i vari impianti luce e non solo bruciati dall'incendio. Tempi lunghi con la galleria che potrebbe riaprire solo nella giornata di martedì 16 luglio.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci