LA SPEZIA - Continua a bruciare la zona boschiva tra i Comuni di Arcola e della Spezia, nei pressi della collina di Pitelli. L'incendio è scaturito nella giornata di ieri, domenica primo settembre. Le fiamme alimentate dal vento sono avanzate fino ad avvicinarsi ad alcune abitazioni. I vigili del fuoco in via precauzionale hanno fatto allontanare in modo temporaneo alcune persone dalle proprie case. Le fiamme hanno anche danneggiato un capannone. Molti residenti dell'area si sono chiusi in casa per evitare di respirare i fumi proveniente dal rogo.
Per quanto riguarda l’area di Arcola, le fiamme hanno lambito località Pomara senza provocare danni a persone o cose, per poi interessare il versante spezzino. Sono oltre una trentina i vigili del fuoco impegnati a spegnere il rogo, insieme a loro anche circa 20 volontari dell'anticnedio boschivo.
Nella giornata di ieri sono intervenuti 2 elicotteri e un canadair. Anche questa mattina è stato richiesto l'intervento dei mezzi aerei per contenere le fiamme. Le operazioni continuano a essere monitorate dalla sala operativa regionale integrata della Protezione civile. Avviate anche le indagini per capire quali sono state le cause che hanno fatto scaturire l'incendio, non si esclude la pista dolosa.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci