Cronaca

Nato a Catania, esperienza a Ventimiglia, garantisce, "il massimo sforzo per assicurare sicurezza al centro storico e al resto della città"
1 minuto e 37 secondi di lettura

GENOVA - Presentato stamane il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Genova: si tratta del colonnello Alessandro Magro, origini siciliane di Siracusa ma nato "occasionalmente", come dice lui, a Catania e con già un'esperienze di lavoro in Liguria a Ventimiglia.

Il comandante garantisce il massimo impegno per la sicurezza dei genovesi, "il centro storico e Sampierdarena due emergenze? Di questo parleremo in seno di comitato provinciale per la sicurezza in prefettura, posso però dire che il centro storico è particolare e mi piace molto e i controlli sono già adeguati, come a Sampierdarena".

Magro a Genova prende il posto del generale Gerardo Petitto che dopo due anni esatti ha lasciato il comando di forte San Giuliano per altri importanti incarichi, "seguirò le sue impronte - dice Magro - qui ho trovato un sistema rodato di pattuglie e pattuglioni. Il centro storico e la periferia sono zone ben controllate. Le priorità restano il contrasto allo spaccio e alle violenze. Ma occorre interagire con le amministrazioni comunali e le altre realtà del territorio per la prevenzione. Vogliamo allargare i contatti anche con chi vive tutti i giorni la realtà del centro storico. Occorrono non solo pattuglioni ma anche attività sociali".

Origini siciliane, figlio di un carabiniere, Magro, già comandante provinciale a Lodi e Livorno, da ragazzo non ha mai avuto dubbi sul suo futuro e alla domanda se ha un hobby ammette che la sua vita è riempita dal lavoro, "letture? Leggo le circolari dei servizi, direttive, le leggi" dice con un sorriso, svela però di essere appassionato di calcio, "ho giocato fra amici sino a trent'anni", ma si guarda bene dallo svelare per quale squadra fa il tifo, "dico solo che sono tifoso della nazionale" conclude con un sorriso, aggiungendo che nella sua esperienza di comandante nel provinciale di Livorno all'offerta di una maglia della Juventus di Chiellini ha risposto di preferire quella della azzurra della nazionale.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 09 Settembre 2022

Genova, nuovo comandante dei carabinieri: arriva il colonnello Petitto

Prenderà il posto del generale Feroce, dopo due anni a forte San Giuliano destinato al comando di Roma