E' stata una giornata di grande festa per Genova che ha celebrato uno dei suoi figli più importanti, Cristoforo Colombo, per ricordare – 532 anni dopo - quel 12 ottobre del 1492 che i libri di storia segnano come il giorno della scoperta dell'America. Il centro della città si è riempito di suoni e colori che hanno consentito ai tanti curiosi presenti, tra genovesi e turisti, di compiere un tuffo nel passato facendo ala ai cortei grazie ai quali decine e decine di figuranti li hanno trasportati in una realtà antica e lontana.
Due nel corso della mattinata, che Primocanale ha seguito in diretta: il Corteo del Nuovo Mondo che da via Garibaldi ha percorso piazza Fontane Marose e XXV Aprile per arrivare in piazza De Ferrari dove è stato raggiunto dal Corteo del Vecchio Mondo partito dalla Casa di Colombo e passato da via Fieschi e via XX Settembre. Una volta insieme hanno proseguito il loro percorso attraverso via San Lorenzo per giungere al Porto Antico dove è stato simulato lo sbarco di Colombo a San Salvador in quel famoso 12 ottobre. Nel pomeriggio è toccato al Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare che si è snodato attraverso via San Lorenzo, piazza Caricamento e via Garibaldi per poi raggiungere piazza Matteotti.
E a proposito di repubbliche marinare, domani è prevista la sfida remiera nel canale di calma di Pra’ dove quest’anno per la prima volta si svolgerà anche una regata tutta al femminile.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci