Cronaca

Il centro della città si è riempito di suoni e colori
1 minuto e 10 secondi di lettura
di Dario Vassallo

E' stata una giornata di grande festa per Genova che ha celebrato uno dei suoi figli più importanti, Cristoforo Colombo, per ricordare – 532 anni dopo - quel 12 ottobre del 1492 che i libri di storia segnano come il giorno della scoperta dell'America. Il centro della città si è riempito di suoni e colori che hanno consentito ai tanti curiosi presenti, tra genovesi e turisti, di compiere un tuffo nel passato facendo ala ai cortei grazie ai quali decine e decine di figuranti li hanno trasportati in una realtà antica e lontana.

Due nel corso della mattinata, che Primocanale ha seguito in diretta: il Corteo del Nuovo Mondo che da via Garibaldi ha percorso piazza Fontane Marose e XXV Aprile per arrivare in piazza De Ferrari dove è stato raggiunto dal Corteo del Vecchio Mondo partito dalla Casa di Colombo e passato da via Fieschi e via XX Settembre. Una volta insieme hanno proseguito il loro percorso attraverso via San Lorenzo per giungere al Porto Antico dove è stato simulato lo sbarco di Colombo a San Salvador in quel famoso 12 ottobre. Nel pomeriggio è toccato al Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare che si è snodato attraverso via San Lorenzo, piazza Caricamento e via Garibaldi per poi raggiungere piazza Matteotti.

E a proposito di repubbliche marinare, domani è prevista la sfida remiera nel canale di calma di Pra’ dove quest’anno per la prima volta si svolgerà anche una regata tutta al femminile.