Cronaca

In allerta tutta la Liguria tranne il Levante
1 minuto e 43 secondi di lettura
di Annissa Defilippi e Silvia Isola

LIGURIA - L'allerta sarà arancione fino alle 15 di oggi, domenica 27 ottobre, su tutto il centro-ponente ligure (zone A-B-D – su A dove è iniziata alle 15 di sabato). I versanti padani di levante (Zona E) sono in giallo e ci rimarranno fino a questa mattina alle 8:00. 

Nelle altre regioni

Allerta arancione anche in Piemonte e in Emilia Romagna. In Toscana una violenta precipitazione ha interessato nella notte ampi territori dei comuni di Riparbella, Castellini Marittima, Santa Luce, Montescudaio e Terricciola, nel Pisano: torrenti e canali sono tracimati interessando strade e abitazioni. Alcune vetture sono state trascinate dall'acqua e gli occupanti sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco. In particolare gli interventi immediati di soccorso hanno consentito il salvataggio di 15 persone recuperate dai tetti delle autovetture o da canali dove erano state trascinate.

Previsioni meteo Liguria domenica 27 ottobre

Tra notte e tarda mattinata intensificazione dei fenomeni sul Centro-Ponente con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su ABD, forti e organizzati su E occidentale, e bassa probabilità di temporali forti su C. Piogge di intensità fino a forte su ABD. Cumulate precipitative fino ad elevate su AD, significative su B. Graduale cessazione dei fenomeni nel pomeriggio. Venti da Sud-Est localmente fino a 40-50 km/h sui capi costieri esposti e sui crinali appenninici di B e C. Mare fino a molto mosso per onda da Sud-Est.

La suddivisione del territorio regionale

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

La sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito di Regione Liguria e ovviamente in diretta su Primocanale.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 25 Ottobre 2024

Maltempo, Giampedrone: "Sabato occhi puntati su centro e ponente"

https://www.youtube.com/embed/DT17TVbEEJg?si=TlTT-vkHrcn2kVLa