Cronaca

L'aggiornamento meteo sulla nostra regione
4 minuti e 26 secondi di lettura

LIGURIA - Arancione fino alle 15 di domani, domenica 27 ottobre, su tutto il centro-ponente ligure (zone A-B-D – su A inizia alle 15 di oggi). Confermata la chiusura dell’allerta arancione sul levante (Zona C) alle 12:00 e prosegue con allerta gialla fino alle 22:00 di oggi sabato 26 ottobre. I versanti padani di levante (Zona E) sono in giallo e ci rimarranno fino a domani mattina alle 8:00. 

Terzo giorno di tempo perturbato sulla Liguria, sempre interessata dagli effetti della discesa di aria fredda dal Nord Atlantico verso la penisola iberica. Nelle prossime ore dovrebbe aumentare di intensità spostando le precipitazioni più abbondanti sul settore centrale della Liguria, fra genovesato e savonese, con possibile convergenza con i venti settentrionali: attenzione a possibili fenomeni anche molto intensi, critici su un suolo saturo e incapace di assorbire nuove piogge.

Durante la notte continuerà ad affluire tanta umidità verso il ponente, dove a tarda notte potrebbe attivarsi una nuova convergenza più costiera; sull’entroterra invece prevarrà l’interazione orografica associata a  precipitazioni diffuse e persistenti.

La mattinata

La perturbazione nella prima mattinata di sabato si è concentrata sul Levante, in particolare sul promontorio di Portofino, andando a colpire specialmente i comuni di Camogli, Rapallo, Santa Margherita, raggiungendo presto cumulate di 26 mm in un'ora. Poi la perturbazione si è spostata sullo spezzino, colpendo soprattutto Levanto, Bonassola, Sesta Godano, Brugnato con cumulate anche di 50-60 mm. In particolare nella mattinata odierna le piogge più intense sono state sul territorio compreso fra Portofino e lo spezzino, con temporali orari forti e molto forti: Levanto 52.8mm, Zignago 47.2mm, Casale di Pignone 45.8mm, Brugnato 43.6mm. Da segnalare anche i 14.4mm/5 minuti a Padivarma.

A definire i dettagli lo scirocco, vento caldo e umido che soffia da sud-est, fortunatamente mancato protagonista delle scorse ore nel Mar Ligure, rimasto confinato in prossimità della Toscana dove si sono registrate locali criticità soprattutto nel pisano. Parchi e cimiteri chiusi alla Spezia, ma anche in diversi comuni del Tigullio come a Santa Margherita, a Rapallo dove sono chiusi anche gli impianti sportivi. 

A Genova annullato il firmacopie di Olly in Centro Storico. 

Maltempo, slitta a sabato 2 novembre il firmacopie con Olly a Genova - L'ANNUNCIO

Frane e smottamenti

Diverse le frane e gli smottamenti causati dal maltempo in Liguria, causati anche dalle piogge delle settimane precedenti. A Casarza Ligure un cedimento della strada carrabile in località Castagneto ha portato ad una frana che isola una decina di persone. L'accesso pedonale resta percorribile, sul posto i tecnici richiedono l'intervento di altri volontari. 

Casarza Ligure, crolla parte della strada: dieci persone isolate - LA NOTIZIA

Frana anche tra Ognio e Neirone, sulla strada provinciale.

Maltempo, cede la strada a Neirone per la pioggia - LEGGI DI PIU' QUI

Riaperta già nella serata di venerdì a senso unico alternato la statale Aurelia tra Borghetto di Vara e Beverino, nello spezzino. La strada era stata chiusa a seguito di un consistente cedimento del manto stradale e sottostante frana verso l'alveo del fiume Vara.

Val di Vara, Aurelia riaperta a senso unico alternato - LA SITUAZIONE

Nelle altre regioni

Allerta arancione anche in Piemonte e in Emilia Romagna. In Toscana una violenta precipitazione ha interessato nella notte ampi territori dei comuni di Riparbella, Castellini Marittima, Santa Luce, Montescudaio e Terricciola, nel Pisano: torrenti e canali sono tracimati interessando strade e abitazioni. Alcune vetture sono state trascinate dall'acqua e gli occupanti sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco. In particolare gli interventi immediati di soccorso hanno consentito il salvataggio di 15 persone recuperate dai tetti delle autovetture o da canali dove erano state trascinate

Previsioni meteo Liguria sabato 26 ottobre

Condizioni fortemente instabili su tutta la regione, con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su ABD tra pomeriggio e sera, forti e organizzati su CE. Intensità fino a forti su ABD, moderate su CE. Cumulate significative su tutte le aree di allertamento. Venti forti da Sud-Est su BC rafficati sui capi costieri esposti e crinali appenninici, fino a forti localmente sui crinali di E. Moto ondoso in aumento con mare fino a molto mosso sul CentroPonente per onda da Sud-Est.

Previsioni meteo Liguria domenica 27 ottobre

Tra notte e tarda mattinata intensificazione dei fenomeni sul Centro-Ponente con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su ABD, forti e organizzati su E occidentale, e bassa probabilità di temporali forti su C. Piogge di intensità fino a forte su ABD. Cumulate precipitative fino ad elevate su AD, significative su B. Graduale cessazione dei fenomeni nel pomeriggio. Venti da Sud-Est localmente fino a 40-50 km/h sui capi costieri esposti e sui crinali appenninici di B e C. Mare fino a molto mosso per onda da Sud-Est.

La suddivisione del territorio regionale

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

La sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito di Regione Liguria e ovviamente in diretta su Primocanale.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 25 Ottobre 2024

Maltempo, Giampedrone: "Sabato occhi puntati su centro e ponente"

https://www.youtube.com/embed/DT17TVbEEJg?si=TlTT-vkHrcn2kVLa