Nelle prime ore del mattino di sabato 28 dicembre un vasto incendio boschivo ha colpito il monte Ramaceto in località Cichero. Appena domato, un altro fronte si è aperto tra Uscio e Tribogna impegnando tutti gli uomini dei vigili del fuoco dei distaccamenti del levante e i volontari dell'antincendio boschivo
Vigili del fuoco in azione
La centrale operativa del 112 ha inviato questa mattina alle 8 due squadre dei vigili del fuoco giunti da San Colombano, Recco e Cicagna, coordinati dal Dos (Direttore operazioni di spegnimento) che gestisce anche i lanci dell’elicottero messo a disposizione dalla Regione Liguria. Alle undici le squadre si sono spostate verso Uscio per aggredire il secondo rogo.
Dopo il vasto incendio che ha bruciato più di 140 ettari di bosco sulle alture di Varazze, in località Alpicella, ora pompieri e volontari dell'antincendio boschivo sono in azione a levante per combattere il rogo e difendere le abitazioni per evitare che l'incendio si espanda.
Ipotesi dolosa
Il fronte si estende per diversi ettari di vegetazione. Fortunatamente non ci sono né persone né abitazioni coinvolte in un incendio sulla cui origine stanno già indagando i carabinieri forestali, non è escluso che il rogo sia stato appiccato da qualche residente e che il vento abbia fatto il resto.
Elicottero e canadair in volo
La protezione civile, dalle prime luci dell'alba, ha richiesto e attivato l'elicottero regionale e il canadair che sono decollati alle 8.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Pensierino per il 2025: una piazza Pia genovese per il dialogo impossibile
Quelle minacce dei tifosi alla libertà di stampa. Anche la Sampdoria prenda le distanze