Cronaca

Forse strappata da un tir o crollata dalla volta della Monatti, nel tratto tra Pra' e il Turchino. Disagi alla viabilità per la Safety car della stradale per la rimozione. Quel drammatico precedente nella Bertè della vigilia del Capodanno 2020
1 minuto e 21 secondi di lettura
di Michele Varì

Sulle autostrade liguri non ci si può rilassare neppure l'ultimo giorno dell'anno: alle 14 di oggi sulla A26 che da Genova Pra' sale verso il basso Piemonte  una canaletta di alcuni metri è caduta dalla volta, forse strappata da un tir  porta container, come mostrano le immagini delle telecamere, anche se al momento visto che il filmato è parziale non si può escludere che la canaletta sia crollata sul camion in transito.

Il camion ha proseguito la corsa senza fermarsi

Il mezzo pesante ha proseguito il viaggio. Sul posto è stata inviata una pattuglia della Stradale di Sampierdarena: gli agenti che non riuscendo a rimuovere l'oggetto a causa della lunghezza si sono limitati a spostare ai lati della carreggiata in modo che non rappresentasse un pericolo per la viabilità. Ma entro breve i poliziotti torneranno nella galleria con un furgone di Autostrade e la safety car in modo da rallentare il flusso delle auto e rimuovere definitivamente il possibile ostacolo alla viabilità.

Indagini della Stradale

Le indagini avviate dalla polizia stradale tenteranno di stabilire se il crollo è stato causato dal tir non ancora identificato, come appare probabile, o da una carenza di manutenzione di Aspi.

Quel crollo analogo nel tunnel Bertè

Il crollo nella galleria della A26 alla vigilia del Capodanno riporta alla mente il drammatico distacco avvenuto il 30 dicembre 2019 sullo stesso tratto autostradale, ma in direzione opposta, ossia verso Genova, nella galleria Bertè. Un distacco che provocò il ferimento di un automobilista e su cui è stata aperta un'indagine della procura poi confluita nel processo Morandi bis avviato nei mesi scorsi e che vede alla sbarra i vertici di Autostrada per l'Italia e di Spea.