Cronaca

A Genova divieto di transito in Sopraelevata per le moto, cimiteri e parchi chiusi
1 minuto e 44 secondi di lettura
di Andrea Popolano

Vento protagonista nella notte in Liguria. Tantissimi gli alberi crollati e finiti in mezzo alla strada. I vigili del fuoco di Genova hanno effettuato circa 20 interventi. Tra le zone più colpite l'area del passo della Bocchetta, le alture di Voltri e la Val Fontanabuona. A Genova intervento per un albero crollato anche in via Gaeta. Numerosi gli interventi anche per persiane e tapparelle strappate dalla forza del vento. Anche i vigili del fuoco di Savona hanno lavorato per tutta la notte per tagliare e rimuovere gli alberi crollati e finiti in mezzo alla strada: le zone più colpite sono quelle del finalese e di Varazze oltre che dell'entroterra. A causa del forte vento sospese per alcune ore le attività al Psa di Genova Pra'. Solo in tarda mattinata, con il vento ornai calato, sono terminati i divieti di transito sulla Sopraelevata di moto, telonati e furgonati. Riaperti anche parchi e cimiteri. 

A Voltri anche un incendio alimentato dal vento

Il forte vento ha anche alimentato un incendio che si è sviluppato nelle alture di Voltri. I vigili del fuoco sono intervenuti dall'una di notte in via Superiore dei Giovi con due squadre che hanno operato per diverse ore. L'intervento ha permesso di evitare che il rogo si avvicinasse alle case sparse presenti nella zona. Una parte dell'incendio è stata spenta stendendo oltre 150 metri di tubazione, l'altra battendo a mano con i flabelliIntorno alle 5 del mattino l'incendio è stato messo sotto controllo e dichiarato spento. 

Vento protagonista sulla Liguria

Vento fino a burrasca forte sul Ponente e Levante in particolare sui rilievi. A Zignago nello spezzino raffica di 126km/h, a Santo Stefano d'Aveto di 117 km/h, sul Monte Pennello 101km/h, ad Arenzano 99km/h e a Torriglia 97km/h. Mare molto mosso sui capi di Ponente, fino ad agitato al largo. Disagio fisiologico per freddo su tutta la costa, anche moderato sull'entroterra specie nelle ore serali e notturne e nelle zone più ventilate.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook