Ancora caos nelle carceri della Liguria. A Sanremo gli agenti della polizia penitenziaria sono stati aggrediti da un detenuto dopo che era stato scoperto, nel corso di una perquisizione, alcuni secchi di frutta lasciata a macerare con della grappa. Nell'aggressione un'agente di polizia è rimasta ferita, soccorsa dal personale sanitario è stata trasferita al pronto soccorso di Sanremo per ulteriori accertamenti.
A Marassi salvato un detenuto
Nel carcere di Genova Marassi invece gli agenti della polizia penitenziaria hanno tratto in salvo un detenuto straniero di circa 30 anni, affetto da scabbia, che ha tentato di suicidarsi. L'intervento dei poliziotti ha permesso di salvare la vita all'uomo.
Sindacato Uilpa: "Mancano 18mila agenti in tutta Italia"
Fabio Pagani, segretario Regionale della UILPA Polizia Penitenziaria spiega: "Il tanto sbandierato decreto carceri (infaustamente definito svuota-carceri), palesemente, non ha prodotto alcun effetto tangibile e ora si scopre pure che la declamata possibilità d’ampliare il ricorso alle misure alternative, anche con l’introduzione dell’albo delle comunità, se e quando andrà in esecuzione, potrà interessare al massimo 206 detenuti all’anno. A fronte di un sovraffollamento in costante crescita e che fa già segnare 16mila ristretti oltre i posti disponibili, è come discutere del sesso degli angeli. Analogamente, le ripetutamente propagandate assunzioni nel Corpo di Polizia penitenziaria, al cui reale fabbisogno mancano più di 18mila agenti, bastano a malapena a coprire il turn over”, spiega il segretario della UILPA PP.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
30 anni di Movida Genovese, luci e ombre
Non tocca a Roma decidere i candidati sindaco di Genova