![](/images/screenshot20250209113913p86828.png)
Possibili tensioni alla commemorazione organizzata dal comitato 10 Febbraio "Io non scordo - Genova" a poche ore dal Giorno del Ricordo dopo l'adesione di CasaPound, notizia a cui Genova Antifascista avrebbe risposto con la possibilità di "sorprese". La Polizia di Stato ha blindato la zona di Staglieno, chiudendo al transito via Bobbio. Presente anche la polizia locale che sta gestendo il traffico.
La manifestazione davanti alla lapide delle vittime delle foibe
La manifestazione sulla piastra, davanti alla lapide delle vittime delle foibe presso i giardini Cavagnaro, ha visto la partecipazione del circolo 'La Risoluta' di via Montevideo. La risposta da parte di Genova Antifascista non si è fatta attendere ed è arrivata poco dopo sul gruppo Telegram e poi sul profilo Facebook. Proprio lì si è parlato di "qualche sorpresa" in riferimento alla giornata di oggi.
L'ultima manifestazione finita con mezza città nel caos
La decisione preventiva è arrivata dopo l'ultimo corteo dei manifestanti antifascisti, scesi in strada per la pace e contro il decreto sicurezza del governo. Prima in piazza Corvetto e poi nei pressi di piazza Alimonda i manifestanti avevano esploso petardi e fumogeni e per alcuni minuti si erano fronteggiati con le forze di polizia. Lanciati oggetti e fumogeni contro gli agenti schierati per impedire l'accesso in via Montevideo, uno dei manifestanti in coda al corteo aveva anche spaccato la vetrata di una banca in via Santi Giacomo e Filippo con un martello (cosa per cui era subito stato redarguito dagli stessi manifestanti).
IL COMMENTO
Candidato Pd: chiudete lo smartphone e cercate un compagno. Di scuola
Due ore in tv per Colombo, ma Genova non può fare di più?