GENOVA - Avrebbe compiuto 83 anni il grande Fabrizio De André il cui ricordo è più vivido che mai, anche nei giovani che sono cresciuti con le sue canzoni e che - tra rap, trap e musica commerciale - continuano a riscoprirlo. Ne è una dimostrazione la discussa esibizione sul palco dell'Ariston a Sanremo di Madame e Izi che hanno portato la loro cover di "Via del Campo", una cover chiacchierata per l'uso dell'autotune, ma che ha comunque reso omaggio al cantautore genovese che oggi più che mai è fonte di ispirazione per la sua modernità. E per Laura Monferdini di viadelcampo29rosso si è trattata di una esibizione "coraggiosa, molto pulita e limpida. Mi sono emozionata a veder due giovani cantare Fabrizio".
"Non possiamo essere affezionati, come diceva Fabrizio, ai nostri vecchi schemi e ai nostri vecchi valori"
Il genovese Izi, tra l'altro, nel docufilm di Claudio Cabona "La nuova scuola genovese", che mette a confronto generazioni di cantanti, racconta di come debba molto a De André e qualche anno fa ha realizzato una versione particolare di Dolcenera "che era piaciuta molto a Dori Ghezzi".
Ma per festeggiare il compleanno di Fabrizio, appuntamento dalle 15 in avanti con musica, quattro chiacchiere con tanti amici, mostra e la torta, nello spazio di Via del Campo di proprietà del Comune di Genova e gestito da Solidarietà e lavoro dal 2012.
Presente il maestro Gian Piero Reverberi, che con Franco Reverberi, è il padre della cosiddetta scuola genovese dei cantautori: parleremo di un album che al quale lui e Fabrizio lavorarono nel 1969, "Gulliver". Ci sarà la musica per sempre con i volti di Matteo Callegari, Marta Fornasari che vengono da Pavia appositamente e poi avremo Luigi Vive insieme, biografo tra l'altro storico di Fabrizio, insieme a Luigi Masciari", racconta Laura Monferdini. "Poi avremo l'inaugurazione di una mostra di Luciano Audisio, un artista, appunto, di che viene da Fossano e che ci presenterà questi ritratti in campo dei nostri artisti. Una bella festa. E poi non soltanto ci sarà il momento finale, quello delle torte della torta di compleanno di Faber, che quest'anno vede protagonisti in campo tre eccellenze della nostra città, vale a dire la pasticceria Marescotti, la pasticceria Tagliafico e la pasticceria Profumo".
https://www.instagram.com/p/CozSg0UIUPY/
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci