GENOVA - È tutto pronto per il quinto titolo della stagione lirica 2022-2023 dell'Opera Carlo Felice Genova sarà "Tosca", che andrà in scena con sei recite programmate tra il 24 febbraio e il 5 marzo 2023. Sono già tanti gli spettatori, tra affezionati, curiosi e scuole che hanno acquistato il biglietto per un allestimento da non perdere, come spiega il sovrintendente del Teatro Carlo Felice Claudio Orazi, che ha aperto il palcoscenico in anteprima per Primocanale. "L’allestimento per la regia e le scene di Davide Livermore nei due fine settimana 24-25-26 febbraio e poi ancora a 3-4-5 marzo porta in scena una grande compagnia di canto che vedrà come protagonista Maria José Siri, al suo fianco il tenore Riccardo Massi ed il grande baritono Amartuvshin Enkhbat, sul podio un direttore di grande scuola italiana Pier Giorgio Morandi.
"Tantissimo pubblico si è prenotato per questa produzione tra cui tantissimi ragazzi che continuano a seguire il percorso di educazione al linguaggio d'opera, anche con appuntamenti mattutini con lezioni peer to peer, durante le quali lezioni i ragazzi delle scuole dei licei spiegano informano i loro colleghi di che cosa potranno vedere a teatro"
La trama è nota al grande pubblico: l'opera si svolge con una Roma sullo sfondo che segue l'eco degli avvenimenti rivoluzionari in Francia, e la caduta della prima Repubblica Romana in una data ben precisa, martedì 17 giugno 1800, qualche giorno dopo la battaglia di Marengo. La struggente vicenda d’amore e morte di Floria Tosca e Mario Cavaradossi, mirabilmente intrecciata nel contesto politico tardo settecentesco della restaurazione papale, rappresenta uno dei più grandi successi operistici di sempre. Gli elementi per una storia sempre attuale ed eterna ci sono tutti, dal focoso pittore innamorato e rivoluzionario alla celebre cantante Tosca, bellissima e risoluta anche nei momenti più drammatici dell'opera, passando per "l'odioso" Scarpia.
"Ci sono tanti motivi per non perdere questo allestimento, il primo su tutti è di carattere musicale: il meglio del canto internazionale della musica con la nostra orchestra, il nostro coro e uno spettacolo che riserva sorprese ad ogni momento"