GENOVA - A chiudere la settimana di festa per 30 anni di Porto Antico è stato il concerto dell'Ensemble Simone Molinaro, in un sabato sera da tutto esaurito nella Sala Maestrale ai Magazzini del Cotone. Un concerto gratuito molto apprezzato dalla cittadinanza, così come i tanti eventi che si sono susseguiti nella settimana, dal dialogo con Renzo Piano sulla Genova del futuro all'inaugurazione della Città dei Bambini e al super concerto in Calata Falcone Borsellino con Alfa, Ornano, Baccini e Sabrina Salerno. Ma questo concerto potrebbe essere soltanto il primo di una serie.
"Abbiamo voluto rinnovare questa sinergia con il Teatro Carlo Felice che vuole sempre più, giustamente, aprirsi alla città e questa sarà solo la prima di una serie di iniziative", racconta Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico. E il sovrintendente del Teatro Carlo Felice, Claudio Orazi, anticipa a Primocanale quello che si punta a realizzare nel 2023.
"Stiamo pensando di realizzare una serie di concerti la domenica mattina proprio all'interno dei Magazzini del Cotone aperti a tutta la cittadinanza, specialmente per le famiglie e i ragazzi che apprezzano sempre più il nostro teatro, con le presenze in costante crescita per le opere in cartellone"
Il teatro è sempre presente alle inaugurazioni di eventi importanti per Porto Antico come Antiqua o Euroflora. Ma presto potrebbe tornare anche sul calendario estivo dell'Arena del Mare. "Anche per l'estate stiamo valutando di coordinarci con Porto Antico, mettendo in relazione Estate Spettacolo e il nostro Nervi Music Ballet Festival", aggiunge Orazi. "Non nego che confido già dalla prossima estate di poter tornare con la nostra orchestra e non solo".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci