GENOVA - Attenzione ai temi ambientali e laboratori ma anche show cooking e buona cucina: sono questi gli ingredienti di Slow Fish 2023, che nella cornice del Porto Antico di Genova dall'1 al 4 giugno mostrerà le meraviglie del mare ma anche i suoi problemi, come "l'inquinamento, la gestione delle acque e della pesca sostenibile - racconta l'amministratore unico Slow Food Promozione Srl Sb Daniele Buttignol -, e li si vuole affrontare anche in maniera ludica evidenziando come attraverso il cibo si possa e si debba parlare di questi temi".
Alle conferenze e agli assaggi infatti sono affiancate attività per i bambini nella ludoteca, per educare anche i più piccoli alla salvaguardia dell'ambiente. Ma Slow Fish vuol dire anche gusto con i prodotti della nostra Regione: "Ci saranno gli show cooking, dove insieme al nostro pescato di qualità e tracciabile dal punto di vista sanitario ci saranno gli abbinamenti con le eccellenze del nostro territorio, dall'olio alle olive taggiasche e alle nostre 500 etichette di vino - spiega Alessandro Piana, assessore alla Pesca e al Marketing Territoriale Regione Liguria -. Nello stand della Regione Liguria tantissime le attività in programma, molte con i Flag protagonisti, passando dalla valorizzazione della piccola pesca alle preparazioni gastronomiche che uniscono le montagne al mare. Il settore in Liguria conta una flotta di 500 barche e oltre 410 imprese ittiche, attorno a cui gravitano così tante famiglie, a cui si aggiungono le oltre 80 imprese di allevamento ittico (pesci e molluschi). Stiamo lavorando tutti insieme ed eventi come questi ci spingono a continuare sulla scia di politiche di condivisione, allargando sempre di più la platea per favorire la piena conoscenza delle nostre tipicità e di tutta la filiera".
Anche in questa edizione sarà possibile visitare lo spazio espositivo di Regione Liguria e Camere di Commercio liguri, intitolato “Mare di Liguria, naturale bellezza” e destinato all’animazione territoriale, con laboratori tematici dedicati al mondo marino ed ittico ed alla valorizzazione delle eccellenze produttive ed enogastronomiche come la focaccia col formaggio e i piatti preparati dai ristoratori, che proporranno un menu Liguria Gourmet abbinato ai vini DOC liguri.
"Siamo veramente molto contenti del ritorno a pieno regime dopo il periodo Covid - dichiara l'assessore al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli -. È un modo per confermare Genova come città legata alle grandi manifestazioni ma anche legata al territorio, e come protagonista di un messaggio legato alla sostenibilità che è fondamentale".
https://www.instagram.com/p/Cs4VyeGokJn/
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci