Cultura e spettacolo

Al Porto Antico la 22esima edizione di 'Mineralshow' mentre nel Palazzo della Borsa il tango la fa da padrone
7 minuti e 15 secondi di lettura
di Dario Vassallo

Questa settimana partiamo da Palazzo Ducale dove nell'Appartamento del Doge è stata appena inaugurata 'Nostalgia', una mostra dedicata a quel particolare stato d'animo che tutti noi nella vita abbiamo provato almeno una volta corrispondente al desiderio struggente o al rimpianto malinconico di momenti trascorsi e/o lontani. Un termine coniato alla fine del '600 da un neo-laureato in medicina di Basilea nella sua tesi dedicata alle sofferenze fisiche e psicologiche riscontrate tra i soldati svizzeri che nel tempo ha perso la sua connotazione medica per accompagnare l’umanità negli anni successivi diventando una delle principali sindromi della modernità. La mostra, con oltre centoventi opere tra dipinti, sculture, arti decorative, grafica e volumi illustrati, presenta un percorso artistico che parte dal Rinascimento e approda ai giorni nostri, mettendo in luce le diverse espressioni della nostalgia, ricostruendone la storia, documentando archetipi e protagonisti di questo disturbo medico, che progressivamente si trasformò in un sentimento ambivalente e contraddittorio, individuale e collettivo (10-19, anche domenica).

I Magazzini del Cotone del Porto Antico ospitano la 22° edizione di 'Mineralshow', mostra di minerali fossili e pietre tagliate dove il visitatore ha l'opportunità di ammirare e poter scegliere tra le più aggiornate e qualificate novità mineralogiche del panorama mondiale ma con particolare attenzione alla mineralogia italiana e ligure in particolare. Completano l'offerta della mostra gemme e bijoux di alta qualità, gioielleria, fossili, materiale ed attrezzature di supporto per mineralogia, libri e riviste del mondo specifiche sul tema e conchiglie da collezione.

In questo fine settimana il tango la farà da padrone nel Palazzo della Borsa con l'11esima edizione di 'Italian Tango Cup & Festival 2024', ospitata per la prima volta a Genova, che farà confluire in città tangueri da tutta Italia, gara eliminatoria preliminare di una finale che si terrà a Buenos Aires. Oltre alla gara previste lezioni tematiche, concerti di orchestre tipiche, esibizioni di maestri e giurati, spettacoli, flash mob, mostre, stand gastronomici tipici del sud America ed altro ancora. Le coppie vincitrici si aggiudicheranno un premio in denaro e il biglietto di andata e ritorno per partecipare alle semifinali del mondiale a Buenos Aires.

Domenica è la giornata della tradizionale Fiera di s. Zita che dalle 8 alle 21 interesserà, con quasi 200 banchi di merce varia e di produttori, piazza Paolo da Novi, via di Santa Zita, via della Libertà, via Bianchi, via Siria e via Pisacane. La tradizione della devozione a Santa Zita è molto antica ed è una testimonianza dello stretto legame tra il culto della santa e la tradizione commerciale, discendente dalla comunità di mercanti lucchesi presenti nel quartiere sin dal Medioevo. Nel quartiere di Borgo Pila sarà presente anche il banco della Parrocchia di Santa Zita, protettrice di casalinghe, domestiche e panificatori.

Domenica torna anche 'Vinicoli', il cammino lungo 9 calici nei caruggi del centro storico di Genova. Nove tappe e nove locali che animano un percorso attraverso alcuni angoli suggestivi della città. La partenza quest'anno è prevista in piazza San Lorenzo, di fronte al duomo dove i partecipanti riceveranno il bicchiere da degustazione, la tasca a tracolla e la mappa per iniziare il tour. A ogni tappa una degustazione di vino con una spiegazione fornita direttamente dai vignaioli ospiti della manifestazione e in accompagnamento a ogni calice verrà servito un piccolo appetizer. Fasce orarie di partenza:12/15, 15/17.30 e 17.30/19.30.

SABATO 27

GENOVA

I MANEGGI PER MARITARE UNA FIGLIA - Tullio Solenghi trasforma il suo volto nella celeberrima maschera di Gilberto Govi in uno dei tanti cavalli di battaglia del grande artista genovese. Al suo fianco nel ruolo che fu della moglie Rina Elisabetta Pozzi (Teatro Ivo Chiesa, 19.30 anche domenica 16)

ROSA, LA CANTAUTRICE DEL SUD - Nell'ambito della rassegna musicale 'La Voce e il Tempo', a Palazzo Tursi un appuntamento dedicato alla figura della siciliana Rosa Balistreri, una delle più importanti icone femminili della musica popolare: una pièce musicale per canto, voce recitante, chitarra e violoncello (19)

UBOOT 70 IN CONCERTO - La storica band si esibisce alla Claque. Musica ma anche intrattenimento con Andrea Di Marco (21.30)

L'OPERA AL NERO – Nella Loggia degli Abati di Palazzo Ducale sette sale strutturate come un vicolo cieco, così che la prima e l'ultima coincidano come negli antichi labirinti, rendono omaggio a Franco Maria Ricci – grafico, editore e collezionista – che è stato un punto di riferimento per il gusto italiano e internazionale del secolo scorso (10-19, anche domenica)

TUTANKHAMON - Negli spazi di Porta Siberia al Porto Antico si torna nell'antico Egitto con un'esposizione che riproduce gli oggetti più importanti del tesoro del famoso faraone egiziano con ricostruzioni scenografiche e l'uso di una tecnologia all'avanguardia dedicata alla realtà virtuale (10-19, anche domenica)

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI – Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

AMPHIBIA – Al Museo di Storia Naturale G. Doria si celebra il mondo degli anfibi: rane, rospi e salamandre. Affascinanti per alcuni, respingenti per altri, animali che comunque non lasciano indifferenti (10-18.30, anche domenica)

LIBRI NELL'ARTE - Mostra dedicata alle trasformazioni dell'immagine del libro nelle opere d'arte in Italia con ottanta tra dipinti, sculture, incisioni, installazioni e manoscritti e libri esposti nel Palazzo della Meridiana, sede principale della mostra, e in musei e biblioteche della città (Palazzo Reale, Palazzo Spinola, Palazzo Rosso, Biblioteca Berio, Wolfsoniana, Accademia delle Belle Arti e Palazzo Lomellino)

SHIPY ART, L'ARTE DI CANTIERE - Mostra di fotografie e installazioni inusuali che descrivono l'arte inconsapevole che nasce all'interno dei cantieri navali e delle officine meccaniche durante il processo di costruzione e trasformazione delle navi, ambienti dove si fondono industria e artigianalità (Galata Museo del Mare 10-19, anche domenica)

POETICA DEL GIOCO – Fa tappa al Castello D'Albertis una retrospettiva sul ricco lavoro di ricerca e produzione di Roberto Papetti, giocattolaio ravennate, che conduce i visitatori in un percorso ludico attraverso i suoi artefatti. Il percorso espositivo si articola in 13 sezioni (10-18)

AQUA MATER - 42 fotografie di Sebastião Salgado stampate in grande formato nate dalla riflessione dell’autore sullo stato del pianeta e in particolare dell’acqua, l’elemento che lo rende unico nell’universo, tema al centro di un cambiamento epocale (Palazzo Ducale 10-19, anche domenica)

POETI ED EROI – Al Museo d'Arte Orientale Chiossone un focus tematico sulla figura maschile nell'arte giapponese partendo da due elementi centrali della cultura di quel paese (9.30-18.30, anche domenica)

IL RISORGIMENTO A FUMETTI – Al Museo del Risorgimento un viaggio figurativo attraverso i fumetti contemporanei che narrano le vicende della storia d’Italia e/o dei suoi protagonisti (9-18.30)

IL TESORO DI GENOVA – Visita guidata che prevede una introduzione alla Cattedrale di San Lorenzo e alla cospicua collezione di preziose oreficerie che a partire dal Medioevo, tramite commissioni precise o donazioni votive, andrò a incrementare il cosiddetto 'Tesoro' della Cattedrale. Necessaria la prenotazione allo 010 2700295 o scrivendo a (16.40)

CATAPULTATI NEL MONDO DELLE COSTRUZIONI – Al Museo Diocesano pomeriggio dedicato alla costruzione di una catapulta, vero e proprio mezzo militare del Medioevo, attraverso il quale i bambini possono sperimentare con i famosi mattoncini Lego la costruzione di questo oggetto (15.30)

VEGAN FESTIVAL 2024 – Realtà vegane genovesi e non ai Giardini Luzzati mettono a disposizione i loro prodotti per condividere un'esperienza nuova sul territorio con stand, conferenze, cucina, networking ed altro ancora (10-22, anche domenica)


CAMOGLI
CONCERTO DI MUSICA CLASSICA – Al Teatro Sociale una serata che vede protagonista il pianista Adolfo Barabino con un programma che prevede musiche di Listz e Chopin (21)


SESTRI LEVANTE
MARCONI DAY – Nel 150esimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi presso il Convento dell'Annunziata tutti i radioamatori del mondo avranno la possibilità di collegarsi con una stazione temporanea ricetrasmittente appositamente allestita che fino a mezzanotte invierà il segnale di chiamata


CICAGNA
GENESIS TRIBUTE – Al Teatro Comunale un omaggio allo storico gruppo britannico con i 'Real dream' che celebrano il 50esimo anniversario dell'uscita di un disco-mito della band di Peter Gabriel e Phil Collins: 'The lamb lies down on Broadway' (21)


ARENZANO
FLORARTE – Ventitreesima edizione dell’evento che lega il mondo dell’arte al florovivaismo puntando sull’eco sostenibilità, sulla creatività artistica e sulla cultura. La Serra monumentale del Parco storico di Villa Negrotto Cambiaso diventa una galleria d’arte per le opere della genovese Carla Benvenuto (10-18, anche domenica)

TUTTI SITTI O L'E' DOMENEGA – Commedia in dialetto ambientata a Varazze negli anni ‘60 dove un impiegato che quotidianamente sopporta le numerose angherie che la vita gli propone pretende che almeno la domenica sia dedicata al relax e al silenzio. Mille inconvenienti metteranno però il gioco il suo meritato riposo (Sipario strappato, 21)

 

DOMENICA 28

CAMOGLI
CONCERTO APERITIVO - Matteo Pasqualini unisce tre giganti della musica – Scarlatti, Handel e Bach - in un unico programma eseguito al clavicembalo (12)