Cultura e spettacolo

Un Festival che valorizza con artisti di calibro internazionale lo straordinario patrimonio della nostra regione
1 minuto e 32 secondi di lettura

Sarà un itinerario musicale che attraverserà la regione per valorizzare il nostro straordinario patrimonio organario facendo risuonare la voce di questi prestigiosi strumenti – grazie a grandi concertisti non solo italiani - nelle chiese e negli oratori dove sono custoditi, luoghi d'arte e spiritualità. 'Armonie sacre percorrendo le terre della Liguria' è il Festival organistico internazionale giunto alla ventiseiesima edizione dove in una contaminazione tra generi espressivi il suono dell'organo potrà essere apprezzato in purezza o nel dialogo con il canto o la prosa. In tutto diciassette concerti ad ingresso libero in undici località che coprono l’arco della Liguria, da Ventimiglia a Corniglia, passando per Sanremo, Cervo, Laigueglia, Recco, Santa Margherita, Rapallo, Chiavari, Sestri Levante, Lavagna.

“Un evento - afferma il presidente ad interim della Regione Alessandro Piana – che anno dopo anno si conferma uno dei pilastri culturali della Liguria rappresentando un vero e proprio viaggio attraverso le nostre meraviglie musicali e storico-architettoniche. L’importanza di questo Festival risiede non solo nella sua eccellenza artistica ma anche nel suo ruolo di custode e promotore delle tradizioni musicali locali”. Si parte il 23 luglio a Cervo dove la chiesa di s. Giovanni Battista ospiterà la prima esecuzione di 'Interstellar', composizione inedita ispirata all'omonimo film di Christopher Nolan. Tra i protagonisti della rassegna anche Martin Baker, Master of Music della Cattedrale di Westminster a Londra, e Philippe Lefebvre, organista emerito di Notre Dame a Parigi.

Con il trascorrere delle edizioni, sempre maggiore spazio è stato riservato alla contaminazione fra generi espressivi e all’innovazione. Per questo non costituisce sorpresa la presenza di un testo di Jules Verne, l’attenzione alle formazioni corali con tre appuntamenti in cui la voce umana si unisce al suono dell’organo e la sezione “Nuovi percorsi” e lo “Spazio Giovani” con cinque serate dedicate ai talenti emergenti. Ultimo appuntamento il 25 agosto nel santuario di s. Secondo a Ventimiglia.