GENOVA - Una maratona di scienza in cui i ricercatori - in occasione della loro notte 'europea' - svelano al pubblico le ultime scoperte, raccontando attraverso talk e laboratori i progetti che stanno portando avanti. Questo è lo spirito della Sharper Night che per il quarto anno si terrà anche a Genova, oltre ad altre 13 città italiane, con il coordinamento dall’impresa sociale Psiquadro. Uno sforzo corale che coinvolge oltre 200 tra istituzioni, partner culturali e atenei, che coordinano le attività nei rispettivi territori. La notte "genovese" è organizzata dall’Università di Genova e dall’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Genova e organizzato insieme con CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, Associazione Festival della Scienza, ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia, ALISA – Azienda ligure sanitaria, ARPAL – Azienda Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure, Comune di Genova e la partecipazione di Acquario di Genova, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli DTII – Ufficio Laboratorio di Genova, IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, Osservatorio Astronomico del Righi, Polizia di Stato – Gabinetto regionale di Polizia scientifica per la Liguria e TICASS – Tecnologie innovative per il controllo ambientale e lo sviluppo sostenibile.
Primocanale sarà in diretta - come ormai da tradizione - per far vivere i momenti più belli della manifestazione. Appuntamento in tv dalle 18:30 alle 19:30 e poi dalle 21 alle 23. In studio il rettore dell'Università, Federico Delfino, e la delegata all'orientamento, Giulia Pellegri. Ma poi protagonisti i giovani, con tre telecamere posizionate nelle principali sedi dell'evento.
Per chi vorrà partecipare in prima persona, appuntamento ai Giardini Luzzati, dove ci saranno dieci postazioni in cui si alterneranno i ricercatori e le ricercatrici genovesi: dai misteri dell'Universo allo studio degli habitat acquatici, dalla medicina d'avanguardia all'intelligenza artificiale, lo Science Village sarà una bella opportunità per imparare divertendosi.
Anche quest'anno l’Acquario di Genova partecipa alla Notte con un'apertura straordinaria: visita serale gratuita, a numero chiuso. Il ritiro dei ticket di accesso è a partire dalle ore 18:30 presso la biglietteria dell'Acquario. Gli accessi sono divisi in 4 fasce orarie, ognuna per max 50 persone: dalle 19 alle 19:30, dalle 19:30 alle 20, dalle 20 alle 20:30 e dalle 20:30 alle 21. Chiusura della struttura alle ore 23.
Tra le novità l'apertura del Museo di Sant’Agostino, aperto straordinariamente dalle 19:30 alle 22:30 con ingresso gratuito: qui i Musei Civici di Genova propongono i progetti di ricerca e restauro e svelate le più recenti e sorprendenti scoperte effettuate sulle collezioni museali. Un viaggio dietro le quinte del mondo umanistico.
Torna l’appuntamento con le Porte aperte al Centro Meteo Arpal: basta iscriversi scrivendo una e-mail all’indirizzo per scoprire, insieme con i tecnici del Centro funzionale Meteo Idrologico, come nascono le previsioni meteo e quando si emana un’allerta meteo per i possibili effetti della pioggia diffusa, dei temporali o della neve.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci