"Finalmente - ha dichiarato il sindaco di Imperia Claudio Scajola - dopo gli importanti lavori di restauro, la "Fabbrica del Cavour" si apre nella sua completezza.
L'intero complesso è stato ristrutturato : la sala cinematografica, il Ridotto, la zona dedicata alla musica e tutte le aree sono state ripristinate nel loro splendore originario. Questa significativa struttura è ora completamente resa all’onore del mondo, pronta ad accogliere qualsiasi tipo di spettacolo, sia teatrale che cinematografico, di ogni livello. una stagione di grande qualità che prenderà il via a metà dicembre e durerà fino alla fine della primavera. Il cartellone sarà ricco e variegato: film d’epoca restaurati, spettacoli di danza, teatro e commedia, restituendo così il teatro alla sua pienezza e al suo pubblico".
"È un Teatro - ha aggiunto il direttore artistico Sergio Maifredi - al centro di un territorio che abbraccia la Liguria e la Francia, la sua
vocazione deve essere quella di una Fabbrica culturale europea. Fare una stagione vuol dire, per me regista, costruire una regia lunga un anno. Occorre capire come aprire il sipario, come solfeggiare il racconto, come far calare il sipario lasciando il desiderio di ascoltare una nuova storia.
La Stagione della riapertura sarà una grande festa a cui è chiamata a partecipare tutta la cittadinanza, per ritrovare il piacere di frequentare una sala storica che deve tornare un punto di riferimento per tutta la comunità".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci