Cultura e spettacolo

In programma anche parate, mostre e itinerari letterari
4 minuti e 1 secondo di lettura
di Dario Vassallo

E’ ormai iniziato il conto alla rovescia per il Natale ed ecco i primi presepi da visitare. Come quello del Museo dei Cappuccini, ‘PresepiAmo’, che propone un viaggio alla scoperta di storie, tradizioni e racconti popolari. Un percorso straordinario per scoprire personaggi e vicende della ricca tradizione ligure, dallo sfarzo del presepe aristocratico settecentesco di Anton Maria Maragliano al più recente e popolare rappresentato dai “macachi” di Albissola. Ma non è tutto, perché il Museo ospita anche uno dei più antichi presepi meccanici d'Italia realizzato all’inizio del Novecento in circa 12.000 ore di lavoro da Franco Curti, artigiano di Carmagnola. Si sviluppa su 40 mq con più di 150 personaggi in movimento ed è composto dalla ricostruzione di Betania, Gerusalemme e Betlemme al tempo di Gesù. Un quadro suggestivo della Natività arricchito da cadute d’acqua, vedute panoramiche orientali e cambi di luce (visitabile dalle 15 alle 18.30). Mi preme poi raccomandare una mostra eccentrica e poco pubblicizzata al Cartello d’Albertis: ‘Colazione a Melbourne e Pranzo a Yokohama’, un’esposizione che  prende avvio dai ricordi materiali di varia natura portati a Genova nel 1878 dal primo viaggio intorno al mondo del Capitano D’Albertis, dal Borneo al Perù, attraverso India, Australia e Nuova Zelanda, Cina e Giappone, Stati Uniti e Centroamerica. Questi oggetti materializzano lo sguardo ottocentesco verso l’Altro che ci accompagna fino ai nostri giorni, passando da quando le popolazioni indigene extraeuropee erano trattate come semplici oggetti di scatti fotografici al momento in cui diventano soggetto a pieno titolo della rappresentazione e della Storia. Concludo con il cinema e con film di Paolo Sorrentino, candidato per l’Italia ai prossimi Oscar, appena uscito in sala. ‘E’ stata la mano di Dio’ è un personale racconto di formazione, sincero e dolente, dove il regista scava nei propri ricordi condividendo con lo spettatore l’esperienza della perdita dei propri genitori. Ne riparleremo.

Questi alcuni tra gli altri appuntamenti del weekend in Liguria

 SABATO 27

GENOVA

OLTRE LE FRAGILITA’ – Evento a margine della Conferenza Nazionale sulle Dipendenze che si svolge a Palazzo Ducale. Al Carlo Felice concerto di Giuseppe Gibboni, recente vincitore del Premio Paganini, che per l'occasione suona il violino appartenuto al grande artista genovese. Presenta Maurizio Lastrico (ore 19.45) 

NIENTE DA PERDERE – Antonio Ornano è protagonista al Politeama di un one-man-show che racconta in chiave comica la sua vita, tra nuove frustrazioni e antiche passioni (ore 21)

IL NOME POTETE METTERLO VOI – Nell’ambito della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne Alessia Magrì è protagonista di uno spettacolo incentrato sui racconti dedicati alle donne in grandi libri della letteratura (ore 21) 

HAROLD. DA UNA PAROLA, INFINITI MONDI – Sul palco dell’Instabile di via Cecchi una serata di improvvisazione teatrale con Rubik Teatro (ore 21)

BLUEGRASS PARTY – Nella ‘Claque’ del Teatro di S. Agostino concerto dei ‘Red Wine’ che propongono il meglio del loro repertorio bluegrass (21.30)

CONCERTO DI S. CECILIA - Il Teatro San Giovanni Battista di Sestri Ponente ospita l'Orchestra Giovanile diretta dal Maestro Andrea Alinovi. In programma musiche di Bach, Vaughan Williams, van Lijschooten e Reed (ore 21)

FAKEMINISMO – In scena la satira di Daniele Fabbri in uno spettacolo che parla di donne viste da un uomo che vuole cambiare il suo modo di parlare delle donne (ore 21)

DOMANI PIANGERO’ ANCORA - Nell'Area Archeologica dei Giardini Luzzati si esibisce il trapper Young Signorino che presenta in anteprima il suo ultimo album (ore 22)

CASTAGNATA AL FORTE TENAGLIE – Annullata due settimane fa per il maltempo torna la possibilità di visitare il Forte Tenaglie sulle alture di Sampierdarena e mangiare castagne con i volontari dell'associazione La Piuma Onlus. Previsto anche un accompagnamento musicale (dalle 14.30)

 

LA SPEZIA

WHITE DREAM – Parata che sfila nel centro storico per dare ufficialmente l’avvio al calendario degli eventi natalizi della città 

CASELLA

MERCATINO DI NATALE – Organizzato dalle Pro Loco casella e Valbrevenna bancarelle ricche di oggettistica e cibarie natalizie all’interno del Palazzetto dello Sport (dalle 14 alle 22, domenica dalle 12 alle 19)

RAPALLO

RAPALLO DA LEGGERE – Due itinerari letterari alla ricerca dei luoghi della letteratura della città: ‘Trekking urbano letterario’ sulle tracce di Yeats, Ezra Pound, Sigmund Freud e Virginia Woolf (sabato, appuntamento alle 15 di fronte all'Ufficio Informazioni in Lungomare Vittorio Veneto) e  ‘Hemingway e i suoi amici: letture e racconti itineranti nel centro storico’ (domenica 10.30, stesso luogo)

 

DOMENICA 28

S. QUIRICO

MERCATINO DI NATALE – Dopo un anno di assenza a causa della pandemia torna il classico appuntamento patrocinato dalla Croce Rosa. In viale Agostino Dellepiane artigianato e idee regalo (a partire dalle 10)

S. STEFANO D’AVETO

FIERA DI S. CATERINA – Tradizionale giornata di shopping con esposizione e vendita di merci varie

LOANO

FIERA DI S. ANDREA – In piazza Mazzini, corso Roma e Campo Cadorna per tutta la giornata, decine di banchi propongono capi di abbigliamento, calzature, pelletteria, oggettistica, giocattoli e prodotti enogastronomici

 

RAPALLO

POMERIGGIO LATINO – A Villa Porticciolo appuntamento con la migliore selezione musicale di DJ Dr Jekill e con l'animazione di Staff Latino (ore 16)