Il loro progetto affonda le radici nella black music, nel soul e nel funky anni '60/'70 che ripropongono attraverso un repertorio che raccoglie i classici che hanno reso grandi questi generi, spesso riarrangiati e attualizzati. La ‘Zena Soul Syndicate’ è una band di 16 elementi che ha radici genovesi nata nel 2018 da un’idea di Franco Canobbio e Andrea ‘Dede’ Dell’Amico che trovarono un comune denominatore in un film di Alan Parker, ‘The committments’, storia di un gruppo di giovani di Dublino che voleva farsi strada nel mondo del soul.
Da lì è partita una storia che nel tempo si è arricchita di passione, ricerca, voglia di miscelare generi e mode e artisti di provenienza varia a partire dalla cantante Barbara Vulso, tre album con la sua blues band “Mama’s Pit” e una passione per l’Irlanda dove si è trasferita nel 2005 esibendosi poi nei palchi dei più importanti festival blues in Europa. E a proposito di festival importanti, i ‘Zena Soul Syndicate’ si esibiranno nel prossimo luglio al ‘Porretta soul festival’ che in 34 anni di vita ha visto salire sul palco della frazione emiliana più di 1000 artisti provenienti da tutto il mondo.
Prima però c’è l’opportunità di vederli a Genova: sabato prossimo suoneranno infatti al Teatro Govi di Bolzaneto (ore 21.30) dove sprigioneranno tutta la loro energia accompagnati nell’occasione anche da Deborah Falanga. Costo del biglietto 15 euro, acquistabile al link www.teatrogovi.it/prodotto/zena_soul_sindicate
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci