Prima un Tir in fiamme in galleria, poi un camion cappottato (sempre in galleria). Per la A10 quella di oggi, martedì 6 luglio, è stata una giornata infernale: una vera e propria Caporetto. Incidenti con mezzi pensati coinvolti, tratti chiusi per ore e le immancabili code che hanno costretto tutti a stare fermi in mezzo alla carreggiata. Ancora una volta la Liguria fa i conti con la situazione delle sue autostrade.
Che sarebbe stata una cattiva giornata si è capito sin dalle prime ore della mattinata quando, con le prime code già in atto a causa dei tanti cantieri, un mezzo pesante è andato in fiamme all'interno di una galleria della A10 "San Paolo della Croce" tra Genova Pra' e Genova Pegli. Il tratto chiuso per ore per permettere l'intervento di messa in sicurezza da parte dei vigili del fuoco. Illeso il conducente del mezzo pesante. Soltanto un bypass per far defluire il traffico alle 12.30 ha consentito di riaprire il tratto compreso tra Genova Pra' e Genova Pegli. Caos anche lungo la viabilità alternativa con il Ponente in tilt.
Cinque ore di fuoco sulla A10, un tir in fiamme manda in tilt il Ponente della Liguria.
Ma la Caporetto della A10 è andata avanti. Nel primo pomeriggio un camion si è capottato in galleria tra Varazze e Celle Liguria. Anche in questo caso conseguenze limitate per l'autista. Ma a pagarne le spese sono stati i viaggiatori. Il tratto è stato chiuso in entrambe sia in direzione Genova che in direzione Ventimiglia e code di oltre 10 km si sono create in entrambe le direzioni. Sul posto l'intervento della polizia stradale per regolare il traffico, Sul luogo dell'incidente anche i vigili del fuoco e i mezzi di soccorso che hanno operato prima per raddrizzare il mezzo pesante e rimetterlo sulla carreggiata e poi per rimuoverlo definitivamente. Solo alle 19,30 circa è stato possibile riaprire al traffico la sola corsia di sorpasso. Il traffico ha ripreso ma nel tratto interessato si sono formati fino a 12 km di code.
Incidente in galleria sulla A10, chiuso il tratto tra Varazze e Celle Ligure
Il Ponente è rimasto spezzato e isolato rispetto al resto della regione. Un terzo incidente si è verificato ad Albisola con con le code che hanno interessato tutto il tratto tra Spotorno e Albisola con gli incolonnamenti che hanno raggiunto fino a 13 km. E così ancora una volta la Liguria subisce le conseguenze di una rete autostradale inadeguata. Durante il report Liguria 2030 di Ambrosetti è emerso il dato che fa capire quanto l'economia regionale soffra questa situazione. Secondo i report infatti i ritardi causati costano alla Liguria il caos autostrade porta alla perdita di quasi mezzo punto di Pil all'anno.
Autostrade, i ritardi causati costano alla Liguria quasi mezzo punto di Pil all'anno
E dal settore economico della Liguria arriva la richiesta di un intervento netto e deciso da parte del Governo per trovare una soluzione a un disastro che va avanti da anni ormai. A Primocanale Massimo Giacchetta, presidente Cna Liguria chiede un commissariamento per superare l'en passe.
Tilt autostradale, Giacchetta (CNA): "La sola via è il commissariamento della concessionaria"
cronaca
Caporetto A10: incidenti a raffica, ore di chiusure, maxi code e autostrada in tilt
Incubo autostrade con il Ponente rimasto per ore isolato
2 minuti e 37 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più