Il conteggio dei giorni decorre a partire dal giorno successivo all'evento (che pertanto è il primo), e l'ultimo giorno utile per la presentazione della segnalazione è il trentesimo.
Le segnalazioni presentate, e l’inserimento generale del danno occorso, sono necessarie per accedere a eventuali benefici, ma non danno diritto e non forniscono garanzia di erogazione degli stessi sino al riconoscimento, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile, della dichiarazione dello stato di emergenza determinatosi nel territorio comunale alla luce della gravità e della dimensione dei danni che si sono verificati. Una volta riconosciuto lo stato di emergenza, verrà emesso un apposito bando per partecipare alla richiesta di contributo per il danno subito a seguito dell’evento calamitoso sulla base delle tipologie indicate dal bando stesso.
Ecco le modalità di presentazione delle domande:
- consegna a mano agli URP Uffici Relazioni con il Pubblico del Comune di Genova - fa fede la data del protocollo
- trasmissione tramite posta raccomandata al Comune di Genova - Direzione Protezione Civile via di Francia 1 – 10° piano 16149 Genova - fa fede il timbro postale di partenza
- trasmissione tramite PEC - vale la data di partenza indipendentemente dalla data di protocollo di ricezione della pubblica amministrazione ricevente
Qualora il trentesimo giorno cada di domenica o comunque in giorno festivo è automaticamente prorogato al feriale immediatamente successivo. I modelli di segnalazione danno si trovano:
- sul sito web www.comune.genova.it – protezione civile – segnalazione danni beni privati
- all' URP - Uffici Relazioni con il Pubblico del Comune di Genova
- sul sito di Regione Liguria - Protezione Civile - Post emergenza segnalazione danni
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità