cronaca

Numerosi interventi da parte dei vigili del fuoco
1 minuto e 44 secondi di lettura
Notte di maltempo a Genova. La pioggia forte nella notte ha costretto a un lavoro intenso i vigili del fuoco. La situazione più difficile in Val Polcevera dove i pompieri sono intervenuti per piccole frane e allagamenti che hanno interessato la zona soprattutto a Pontedecimo.

In via Gallesi, a Pontedecimo, i vigili del fuoco hanno salvato un uomo che era rimasto bloccato dentro il garage allagato.Intervento sempre per le forti piogge, nel sottopasso di Cornigliano portando in salvo un automobilista. Intorno alle 22 una intensa perturbazione ha interessato l'area tra Rossiglione, Campo Ligure e Masone, poi si è spostato sulla Val Polcevera colpendo Serra Riccò, Sant'Olcese e Pontedecimo per poi spostarsi ancora verso la Val Bisagno.


Il livello del Polcevera è arrivato a un picco di 2.12 metri. Anche lo Stura a Campo Ligure ha fatto registrare un rapdido innalzamento dei livelli idrormetrici in concomitanza con il temporale. Danni e problemi registrati anche a Sant'Olcese. Le stazioni di arpal hanno segnalato 77 mm di pioggia in un'ora a Pontedecimo, 74mm a Campo Ligure. Nelle 24 ore registrati 203 mm a Isoverde, 190 mm a Pontedecimo, 180mm a Monte Penello, 176mm a Mele e ancora 135mm a Campo Ligure.

Ai Piani di Praglia due frane in località Gazzolo tra Ceranesi e Campomorone che limitano il passaggio a una sola corsia. In Val Bisagno un muro intorno alle 4,20 ha ceduto in via Trensasco, anche in questo caso vigili del fuoco a lavoro per mettere in sicurezza la zona. Una famiglia del primo piano del civico 4 è stata costretta visto la situazione ad abbandonare temporaneamente la sua abitazione. Disagi anche in via Guido Rossa dove una macchina in transito è rimasta in panne a causa dell'allagamento del tunnel. Interventi anche a Sanremo da parte dei pompieri per alcuni rami che hanno ceduto lungo le strade.


Il maltempo è stato il protagonista della prima domenica con la ripertura dei confini tra le regioni dopo il lockdown imposto dall'emergenza coronavirus.Terminata l'allerta meteo gialla in Liguria è in vigore fino alle ore 10 sul centro-Levante e nelle valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto l'allerta gialla.