Primo giorno di Liguria in zona gialla, prima domenica di spostamenti consentiti al di fuori del comune e prima giornata di riapertura ai clienti di bar e ristoranti. A Genova e in tutta la Liguria si è cercato di tornare alla normalità e in tanti hanno deciso per la colazione al bar e il pranzo al ristorante, anche complice la bella giornata di sole solo in parte rovinata dal vento.
I numeri del Covid in Liguria continuano a dare segnali positivi. In numero degli ospedalizzati cala così come quello degli attuali positivi. Dicembre è ormai alle porte. Un mese considerato chiave per l'economia del Paese. E allora dal governatore della Liguria Giovanni Toti arriva un appello: quello cioè di "introdurre una 'zona bianca' per le Regioni in base al rischio covid per consentire "un Natale un po' più libero all'economia e alla socialità".
E' questa la proposta al Governo del vicepresidente della Conferenza delle Regioni Toti che in giornata avrà un incontro con i suoi colleghi governatori in vista del vertice col governo per le misure che saranno contenute nel nuovo Dpcm che scatterà il 4 dicembre. "Oltre alle Regioni in area gialla forse è opportuno inserire quelle in area bianca, per consentire ulteriori libertà come i ristoranti aperti alla sera o la possibilità di seguire la messa di mezzanotte, dove il Covid ce lo consente", spiega Toti.
L'obiettivo è quello di far girare l'economia in questo mese, per ristoratori e non solo. "Penso sia più opportuno consentire un Natale un po' più libero visto che è un pezzo importante dell'economia del Paese, e se dovremo fare qualche altro sacrificio lo faremo a gennaio, tanto con il virus dovremo conviverci per tutta la primavera, quindi nella formula del 'ferma e riparti' è bene tenere un equilibrio tra benessere economico e contenimento del virus", conclude Toti.
cronaca
Verso il nuovo Dpcm, Toti: "Creare anche delle aree bianche"
Il governatore ligure: "Per avere un Natale più libero per economia e socialità"
1 minuto e 37 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più